Pediatria: approvato il programma di aggiornamento

Lanfranco_Venturoni_04L’Aquila. La Giunta Regionale ha approvato, per l’anno 2010, il programma relativo all’aggiornamento obbligatorio per i medici pediatri.

Lo rendo noto l’assessore alla Sanità Lanfranco Venturoni, il quale spiega che “la formazione permanente continua rivolta ai pediatri non è finalizzata alla semplice istruzione personale, bensì alla modifica del comportamento e delle abilità pratiche per un miglioramento delle competenze. Si acquisisce così la consapevolezza di far parte di un Sistema Sanitario attraverso un confronto con i colleghi, altrimenti isolati nei propri ambulatori convenzionati, per una crescita professionale della categoria”.

A questo proposito, il governo locale aveva espresso nei giorni scorsi parere favorevole in merito alla costituzione di un Comitato Permanente Regionale col compito, tra le altre cose, di dare indirizzi in materia di formazione dei pediatri. L’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri prevede, oltre alla nascita in ogni Regione dell’organismo, anche la formazione continua dei medici pediatri.

Secondo Venturoni, “la rapida evoluzione della ricerca scientifica e la richiesta di prestazioni sempre più qualificate fanno dell’aggiornamento medico un dovere che è anche un diritto. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e gestionali, tutte le competenze legate all’attuazione del programma saranno affidate alle singole Aziende Sanitarie, in collaborazione con gli Animatori di formazione permanente iscritti nell’apposito Albo regionale, definiti tecnici della metodologia didattica”.

Ogni corso sarà tenuto da due Animatori di formazione fino ad un massimo di 40 iscritti; oltre questa soglia, il numero degli animatori passa ad uno ogni venti partecipanti. I Responsabili saranno scelti dai Direttori delle singola ASl tra il personale dirigente medico e cureranno i rapporti tra le singole Aziende Sanitarie e la Regione – direzione Politiche della Salute, oltre che con il Presidente dell’Ordine provinciale dei medici.

Marina Serra

Impostazioni privacy