Perché è critico il cambio di stagione? La spiegazione di Elisir

Settembre è uno dei mesi più impegnativi dal punto di vista psico-fisico.
Per affrontarlo al meglio ed evitare malanni di stagione precoci, è importante rafforzare le difese immunitarie.
Il momento di transizione tra l’estate e l’autunno è piuttosto critico a livello di stress perché ci lasciamo alle spalle le vacanze trascorse da poco in cambio di un brusco rientro.
Questo può essere causa di eccessivo nervosismo, irritazione e frustrazione che insieme immancabilmente generano stress e cattivo umore.
Per limitare conseguenze negative è bene approfittare di tutte le belle giornate ancora disponibili prima del grande freddo per godersi ancora la luce e un po’ di ore all’aria aperta.
In più è bene curare anche il sonno: la protratta carenza di ore di sonno abbassa inevitabilmente le difese immunitarie.
Le temperature cominciano a calare, ci sono cambi repentini del tempo, soprattutto c’è molta escursione termica tra la mattina, la sera e il resto della giornata.
Questo è il clima ideale per virus, batteri e microorganismi che si moltiplicano e diventano più aggressivi del solito, quindi in questo periodo aumenta la probabilità di contrarre raffreddore, mal di gola tosse, sindromi parainfluenzali e non ultima l’influenza.
Bisogna quindi fare attenzione ai colpi di freddo e agli sbalzi di temperatura usando un abbigliamento adeguato che non faccia sudare di giorno e che non sia troppo leggero di sera.
Le difese immunitarie sono molto importanti perché sono lo scudo naturale che ognuno di noi possiede per
difendersi dalle malattie da raffreddamento.
𝘾𝙤𝙢𝙚 𝙙𝙞𝙛𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙨𝙞 ?!
Rafforzando le difese immunitarie
BEVI ACQUA
Anche quando parliamo di difese immunitarie l’acqua entra in gioco. Già perché è il primo ingrediente per la produzione della linfa del sistema immunitario. Questa linfa ha la funzione di portare gli anticorpi alle nostre cellule, così che possano difenderci in caso di
microrganismi nemici.
INTEGRA CON OMEGA 3
Sono alleati del sistema immunitario perché contrastano le infiammazioni che abbiamo al nostro interno, solitamente causate anche da un’alimentazione non equilibrata.
Li puoi trovare in tre categorie di alimenti:
Omega 3 derivanti dal mare; salmone, tonno, merluzzo, pesce spada, aringhe, sgombri, sardine e tutto il pesce azzurro.
Omega 3 derivanti da semi e frutta secca; semi di lino, semi di chia, semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, noci, nocciole e mandorle.
Omega 3 non conosciuti; Avocado, soia, spinaci, cavolfiori, biete, verze, lattuga e cavolini di Bruxelles.
INTEGRA ALIMENTI CONTENENTI VITAMINA C
Oltre ad essere un antiossidante (cioè combatte l’invecchiamento cutaneo) la vitamina c innalza le barriere del sistema immunitario.
Si consiglia di assumere almeno 1gr di Vitamina C al giorno. La trovi negli agrumi, ribes, fragole, kiwi oppure verdure a foglia verde o pomodori, peperoni e broccoli.
APPORTA VITAMINA D
Tutti la conoscono perché aiuta le ossa, previene rachitismo nei bambini e l’osteoporosi negli adulti ma ha un’ulteriore funzione, quella di modulare l’attività del sistema immunitario.
Dove troviamo la vitamina D? Beh in primis nel sole.
Ma anche nei cibi di origine animale ricchi di lipidi come ad esempio i pesci grassi (salmone, aringhe, sgombro, tonno ecc.) e l’olio di fegato di merluzzo (tradizionale rimedio contro il rachitismo), il fegato di manzo o maiale, le uova, il formaggio e i funghi.
Oppure la troviamo nella spirulina, microalga dall’elevato valore nutrizionale.
MANTIENI IN BUONA SALUTE IL TUO INTESTINO
Qua potrei parlarti per ore, perché l’intestino è un organo molto più complesso di quello che puoi pensare.
Non serve solo per eliminazione delle feci; infatti, le sue funzioni contribuiscono al nostro benessere fisico ma anche a quello psicologico. Quindi, se il tuo intestino è regolare e sano, può lavorare in modo perfetto.
Intestino sano e in equilibrio = difese immunitarie sane.
In che modo puoi aiutare il tuo intestino? In due modi: tramite un’alimentazione ricca di fibre vegetali e integrali e attraverso l’assunzione di prodotti naturali specifici come i Grani 𝐓𝐢. 𝐑𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚 della Plants&Nature.
L’integratore è caratterizzato dallo Psillo che ha un’azione protettiva e lenitiva nei confronti delle mucose gastroenteriche e dal Ribes Nero che ha un’azione regolatrice.
Oppure con la 𝐓𝐢. 𝐅𝐢𝐛𝐫𝐚 𝐁𝟏𝟐 della Plants&Nature.
Questa tisana dà il giusto apporto di Fibre e vitamina B12 e grazie alla crusca di grano liquida, favorisce la regolarità del tratto intestinale.
INSERISCI NELL’ALIMENTAZIONE DEI CIBI PREBIOTICI
Sono cibi che aiutano a mantenere l’intestino in equilibro.
Quali sono i cibi prebiotici?
Per esempio: avena, asparagi, porri, aglio, cipolla, cicoria, carciofi topinambur, tarassaco, cibi fermentati come kefir e crauti, cacao, semi di lino ed alghe.
ATTIVITÀ FISICA COSTANTE
Eh sì cara mia, l’attività fisica c’è sempre! Sai perché? Perché abbiamo una vita troppo sedentaria.
Spesso infatti, ci dimentichiamo che il benessere degli organi interni dipende anche dalla nostra capacità di lasciar andare tossine, di liberarcene in modo efficace.
La natura di molti stati infiammatori si lega proprio a questa difficoltà di smaltimento.
Praticare sport in modo regolare abbassa il rischio di contrarre virus respiratori ed aumenta in generale le difese immunitarie del corpo.
STILE DI VITA SANO
Non fumare, non fare abuso di alcolici, dormi 7/8 per notte
Utilizza 𝐓𝐢. 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐞 𝐑𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 della Plants&Nature.
Integratore alimentare a base di spirulina, chlorella e astaxantina.
La spirulina è nota soprattutto per aiutare a sostenere il nostro sistema immunitario, aumentando così le difese del nostro organismo, soprattutto in soggetti con difese immunitarie deficitarie. Il sostegno che l’alga Spirulina garantisce alle nostre difese immunitarie dipende prima di tutto dall’apporto di numerose vitamine fondamentali per la nostra salute (vitamina a,b e c). Considerevole è inoltre la concentrazione di sali minerali, di calcio e di magnesio, sostanze fondamentali per le nostre ossa e per il nostro sistema nervoso.
L’attività di “spazzino dei radicali liberi” dell’astaxantina protegge i lipidi dalla perossidazione e riduce il danno ossidativo del colesterolo LDL (riducendo la formazione di placche nelle arterie), delle cellule, delle membrane cellulari e delle membrane mitocondriali. L’Astaxantina aumenta la forza e la resistenza, rinforza il sistema immunitario aumentando il numero di cellule che producono anticorpi, le cellule T e le cellule T-helper.
La chlorella non è soltanto un rimedio naturale per disintossicarsi. Infatti, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni batteriche e virali, compreso il raffreddore. Aiuta nella depurazione del sangue, del fegato e dell’intestino.
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