Il tema Ucraina continua ad essere al centro del dibattito internazionale. E nelle ultime ore è arrivata anche la decisione di Donald Trump
La vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni è destinata a cambiare molte cose. A partire dall’Ucraina. Come confermato in esclusiva ai nostri microfoni da Gabriele Natalizia e Lorenzo Riggi, l’obiettivo del presidente americano eletto è quello di chiudere nel minor tempo possibile il conflitto attualmente in corso.
Un obiettivo che l’ex tycoon aveva svelato durante la campagna elettorale. “Metterò fine alla guerra tra Ucraina e Russia nel giro di qualche settimana“, queste le sue parole in uno dei tanti appuntamenti che lo hanno visto protagonista prima del voto del 5 novembre. Ma ora a quanto sembra Trump è passato dalle dichiarazioni ai fatti. In queste ultime ore è arrivata una doppia decisione da parte del presidente eletto che svela la sua strategia su come arrivare al cessate il fuoco, ma rischia di aprire non poche polemiche a livello internazionale.
Donald Trump si insedierà ufficialmente il 20 gennaio, ma si sta iniziando già a muovere per cercare di risolvere alcuni temi caldi e da lui non considerati prioritari per la sua politica estera e tra questi c’è il conflitto in Ucraina. Come detto in precedenza, l’obiettivo del presidente eletto è quello di chiudere nel minor tempo possibile il conflitto e lo speaker della Camera, Mike Johnson, in una riunione a porte chiuse ha confermato che da parte degli Stati Uniti non saranno più inviati soldi a Kiev.
Una scelta sorprendente anche se non troppo. Il partito repubblicano in questi anni si è opposto molte volte agli aiuti all’Ucraina e dem hanno dovuto sempre arrivare ad un compromesso per il via libera ai diversi pacchetti destinati a Kiev. Per questo motivo era stata ipotizzata la possibilità di una strategia diversa da parte di Trump per non spaccare in due la sua forza politica e a quanto sembra nei prossimi mesi assisteremo ad una linea diversa da parte della Casa Bianca.
Ma non è assolutamente finita qui. Secondo le informazioni di Fox News, Donald Trump presto dovrebbe nominare un inviato per la pace in Ucraina. Una delle fonti vicine al presidente eletto parla di una persona di alto livello che avrà il compito di guidare i negoziati e arrivare ad un accordo nel minor tempo possibile.
Una doppia decisione che conferma l’intenzione da parte di Trump di chiudere nel minor tempo possibile questa guerra e dedicarsi all’unica priorità della sua politica estera: ovvero la Cina.