Tre+nuovi+progetti+per+la+formazione+dei+giovani+nei+servizi+socio-educativi+del+Comune+di+Ortona
abruzzocityrumorsit
/politica/tre-nuovi-progetti-per-la-formazione-dei-giovani-nei-servizi-socio-educativi-del-comune-di-ortona.html/amp/

Tre nuovi progetti per la formazione dei giovani nei servizi socio-educativi del Comune di Ortona

Ortona. L’amministrazione ha approvato tre nuovi progetti di Servizio Civile Nazionale che sono stati inviati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che permetteranno a 12 ragazzi e ragazze di poter avere un anno di esperienza importante sul piano professionale e formativo. Si tratta di progetti inseriti nei servizi comunali culturali, educativi e sociali con l’obiettivo di contribuire al loro ampliamento, ed insieme di offrire una importante opportunità formativa.

 Il primo dei progetti “Alice e le meraviglie: bambini e famiglie protagonisti” si occuperà di avviare delle iniziative educative e ludiche all’interno del nido d’infanzia e del servizio CIPÌ della biblioteca, offrendo ai piccoli utenti e ai loro famigliari un ampliamento delle attività già oggi molto nutrite. “Librarci: libri e archivi inclusivi” riguarderà invece la cura e la salvaguardia del ricco patrimonio bibliografico e documentario del Comune, con uno specifico obiettivo di facilitarne la fruizione alle fasce più deboli o in situazione di povertà educativa. L’ultimo progetto “Tutt’uno: i colori della cittadinanza” è orientato a realizzare azioni di supporto e integrazione sociale ai bambini e ragazzi immigrati che vivono nel territorio, con una serie di iniziative inclusive.

 “I progetti di servizio civile approvati dalla giunta rappresentano una occasione per una esperienza prima di tutto formativa – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – nella quale i giovani verranno accolti e accompagnati dai nostri qualificati servizi socio-educativi e potranno sperimentare sul campo le loro vocazioni di studio e umane”.

 Ogni progetto prevede l’impiego di quattro volontari. Entro il mese di luglio il Dipartimento per la Gioventù del Governo notificherà l’approvazione, e successivamente si avvieranno le procedure per iniziare l’esperienza.