“Siamo convinti di riuscire ad attuare il piano in tempi brevi, infatti quasi tutte le somme sono stanziate nella prima annualità”, sottolinea il sindaco Luciano Di Lorito, “L’impegno maggiore è per l’ampliamento del cimitero nel capoluogo: 8 milioni e 484.700 euro che in gran parte saranno trovati attraverso un project financing, il primo della storia amministrativa del Comune, che servirà a realizzare circa 2500 nuovi posti (il fabbisogno stimato per la città nei prossimi 20 anni). Accanto contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca (962.303 euro) l’amministrazione ha previsto investimenti per la riqualificazione di strade e marciapiedi (450 mila euro), del parcheggio in via Lubiana (160 mila euro) e il potenziamento della rete di illuminazione pubblica (130 mila euro). Sul fronte della lotta al dissesto idrogeologico, sono previsti i lavori di consolidamento di via del Mulino e Salita del Castello.
“Il nostro documento di programmazione dei lavori”, spiega il sindaco, “è uno strumento concreto che prevede solo opere già finanziate e pronte a partire, senza dilungarsi in sogni irrealizzabili come avviene solitamente nel triennale dei lavori pubblici. Abbiamo cercato di fare un elenco delle priorità e di dare seguito alle segnalazioni dei cittadini. Anche in quest’ottica sono stati previsti 260 mila euro per la sistemazione del Parco del Convento”.
“Ambiente, ampliamento del cimitero e viabilità”, prosegue l’assessore ai lavori pubblici Stefano Sebastiani,”sono al centro del piano: andiamo a recuperare ritardi che caratterizzano il nostro tessuto urbano, come nel caso dell’ex discarica di Santa Teresa o del parcheggio in via Lubiana”.