I risultati degli ultimi sondaggi politici sorprendono l’Opposizione: a dispetto di quanto molti pensavano, il Governo, invece, regge.
Chi, nel 2022, su quella famosa schedina elettorale che attendevamo da tempo, ha dato la sua preferenza ad uno dei partiti della coalizione di Centrodestra, forse si sarebbe aspettato qualche novità in più, un taglio più deciso rispetto ai due Governi precedenti.
Ma, nonostante la linea “soft”- o forse in virtù di essa, questione di punti di vista – adottata da Giorgia Meloni e dalla sua squadra, il Governo per ora regge e gli italiani continuano a credere in questa leader che, ricordiamo, è il primo Presidente del Consiglio donna nella storia della Repubblica italiana. Forse – ci auguriamo – non sarà l’ultima, forse non passerà alla storia come la più incisiva ma passerà sicuramente alla storia per essere stata la prima donna a sedere sul “trono” di Palazzo Chigi.
Gli ultimi sondaggi politici si discostano da quello che, forse, molti immaginavano: il Centrodestra, tra alti e bassi, resta comunque in testa alle preferenze della popolazione. Ma l’essere umano, si sa, è imprevedibile e tutto può cambiare da un momento all’altro.
Ci si sarebbe aspettati qualcosa di diverso da Giorgia Meloni e dalla sua coalizione di Centrodestra una volta entrati nella famosa “stanza dei bottoni”? Sì, sicuramente sì. Ma, nonostante tutto e, soprattutto, nonostante le “turbolenze” delle ultime settimane, il Governo regge. E per le Opposizioni la botta è durissima!
Qualche giorno fa la leader del Partito Democratico Elly Schlein, ha asserito con una certa sicurezza che questo Governo è in difficoltà. In effetti, nell’ultimo periodo, le “turbolenze” sono state tante: dalle dimissioni di Gennaro Sangiuliano, ormai ex Ministro della Cultura, fino alla questione del Ministro Matteo Salvini che rischia il carcere per aver impedito alcuni sbarchi nel 2019.
Nonostante tutto questo, però, gli italiani continuano a premiare la coalizione di Governo. Infatti gli ultimi sondaggi politici ci dicono che il gradimento del Governo guidato da Giorgia Meloni si attesta al 44%: l’1% in più rispetto al mese di luglio.
Risultati che stupiscono i partiti dell’Opposizione i quali, forse, speravano di aver conquistato terreno dopo lo “scandalo” Sangiuliano- Boccia. Ma agli italiani ormai, più delle questioni di “gossip politico” interessano le riforme e, in tal senso, possiamo dire che il Governo Meloni sta lavorando su diversi fronti.
La prima mossa che sicuramente ha incontrato il consenso di molti contribuenti è stata quella di abbassare le aliquote Irpef portandole da 4 a 3 con un accorpamento della prima e della seconda fascia di reddito. Questa riduzione ha portato ad un vantaggio fiscale per i redditi dai 28.000 euro in su. Staremo a vedere cosa succederà con la prossima legge di Bilancio e se l’Esecutivo proseguirà su questa linea.