Si torna a parlare di un grande progetto a Giulianova dopo 40 anni: il collegamento tra lido e paese

Il sindaco di Giulianova vicino alla concretizzazione di un progetto discusso da anni: funivia o ascensore per collegare paese e lido.

Un progetto che affonda le sue radici talmente tanto in profondità e lontano nel tempo, da essere diventato una chimera, la cui realizzazione è stata spesso sbandierata, con accuse da varie parti politiche di farne una semplice marchetta elettorale. A distanza di 40 anni dalla prima idea a riguardo, finalmente pare che si possa parlare di una possibilità concreta di realizzazione. 

Ascensore panoramico
Ascensore panoramico abruzzo.cityrumors.it

La grande opera che si vorrebbe realizzare a Giulianova è ancora una volta la funivia o ascensore panoramico che dovrebbe fungere da collegamento veloce tra il Lido, la zona balneare di Giulianova e il Paese, la zona del centro storico in collina. Si tratterebbe di un’operazione che presenterebbe diversi vantaggi, dalla velocità degli spostamenti alla sostenibilità della manovra, vista la riduzione degli spostamenti in auto.

Il sindaco di Giulianova si muove per la funivia

L’Italia ha un rapporto strano con le grandi opere: molto spesso, quando un’idea cerca di divenire concretezza, ci si scontra con tutte le difficoltà e le lungaggini del caso, che difficilmente permettono la realizzazione di un progetto così come lo si è partorito. Un esempio su tutti, potrebbe essere rappresentato dal ponte sullo Stretto di Messina, di cui solo ultimamente si stanno vedendo progressi reali. 

Si farà qui
Si farà qui abruzzo.cityrumors.it

L’Abruzzo si è sempre trovato a discutere di una grande opera, idealmente utile ma che in 40 anni circa, non è mai stata realizzata: un ascensore panoramico o funivia che, a Giulianova, colleghi la zona del Lido, zona balneare, direttamente al centro storico del Paese, sito in collina. La manovra sarebbe vantaggiosa sotto diversi punti di vista: valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, oltre al vantaggio ecologico, visto che permetterebbe di non utilizzare automobili per spostarsi.

L’Amministrazione Comunale di Giulianova, da anni tenta di concretizzare una proposta che, però, non ha mai trovato i fondi necessari per venire avviata. Adesso però, arrivano novità dal Sindaco Costantini che ha dichiarato di aver trovato una valida collaborazione con l’assessore Giampiero Di Candido, che si starebbe occupando della parte progettuale.

Il Sindaco, in questi giorni, si recherà a Roma per incontrare alcuni esponenti politici, nel tentativo di intercettare delle fonti che rendano realizzabile il progetto. Costantini si è detto speranzoso di ottenere il sostegno di alti livelli di governo, sottolineando come una manovra del genere non sia vantaggiosa solo per i residenti ma per tutti i turisti e per le categorie più deboli.

Gestione cookie