Pescara. Le elezioni per la segreteria nazional del Pd vedono, in provincia di Pescara, una forte affermazione di Stefano Bonaccini.
Il governatore dell’Emilia Romagna si afferma con il 77% delle espressioni di preferenza, tra i più alti risultati in Italia.
Con i risultati di ieri delle Convenzioni di Circolo del Partito Democratico pescarese, la prima fase del percorso congressuale, quella riservata agli iscritti e alle iscritte del PD, può dirsi conclusa.
A livello nazionale, Stefano Bonaccini stacca di più di 20 punti percentuali l’altra candidata alla segreteria nazionale Schlein, arrivando al 55% del consenso nei Circoli. Ora si dovranno aspettare le primarie del 26 febbraio.
Il Comitato “Parte da Noi – Pescara” a sostegno della candidatura di Elly Schlein sottolinea, però, di “aver vinto i congressi oppure ottenuto ottimi risultati nelle comunità vive e attive del Partito: al circolo Di Vittorio di Portanuova, ai Colli ed al circolo Castellammare di Pescara, a Spoltore, a Città Sant’Angelo, a Popoli, Bussi Sul Tirino e a Penne”.
“Il risultato sarebbe indubbiamente diverso senza i pesanti esiti delle convenzioni di alcuni circoli”, prosegue il comitato, definendole “convenzioni anomale, sia rispettivamente al dato numerico della platea elettorale, sia per il risultato unimodale riportato”.