Domani si vota in Abruzzo per eleggere il nuovo presidente. La sfida è tra Marsilio e D’Amico. Andiamo a vedere tutte le informazioni nei dettagli.
Il grande giorno è arrivato: domani gli abruzzesi al voto per eleggere il nuovo presidente. La sfida, come ormai sappiamo da tempo, è tra Marsilio e D’Amico. Gli ultimi sondaggi parlano di un vero e proprio testa a testa tra i due candidati.
Si tratta di un voto che è destinato ad attirare l’attenzione nazionale sia perché è l’unico, ma anche per il fatto che arriva subito dopo la vittoria del centrosinistra in Sardegna. Andiamo a vedere tutte le informazioni su questo passaggio elettorale.
Andiamo a vedere nei dettagli come si vota in Abruzzo. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e i cittadini potranno esprimere due preferenze tra i candidati consiglieri, ma questi devono essere di genere diverso. In caso di voto di due nomi dello stesso sesso, il secondo sarà cancellato.
Da sottolineare che, a differenza della Sardegna, non è previsto il voto disgiunto. Quindi non è assolutamente possibile votare Marsilio e un candidato di centrosinistra o viceversa. Un passaggio da sottolineare e non sicuramente da sottovalutare. In Sardegna, infatti, proprio questo è stato decisivo per il successo finale della Todde. Per esprimere la preferenza bisognerà presentare la tessera elettorale e il documento di riconoscimento.
La differenza con la Sardegna è rappresentata anche dalle tempistiche dello spoglio. Infatti, i voti saranno contati subito dopo la chiusura dei seggi e, quindi, i primi risultati sono attesi nella notte. Non è da escludere che si possa avere nel giro di poco tempo il vincitore anche se molto dipenderà dalla distanza tra i due candidati.
Ricordiamo che per vincere basta avere un voto in più del suo avversario. Vedremo, quindi, nelle prossime ore chi la spunterà in una sfida che si preannuncia molto interessante.