Sono stati recentemente pubblicati gli stipendi percepiti dai parlamentari italiani: Renzi e Conte hanno lasciato tutti senza parole.
Il Parlamento italiano è un organo costituzionale estremamente importante, senza il quale la democrazia non esisterebbe. La sua struttura è inoltre caratterizzata dalla presenza di due camere: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Quanti sono allora i parlamentari italiani? Innanzitutto, bisogna ricordare che dal 2022 sono subentrate le nuove regole che hanno diminuito il numero dei parlamentari.
In questo momento, sono infatti presenti 400 deputati e 200 senatori. in più, ci sono i consueti senatori a vita e i presidenti emeriti della Repubblica. Va inoltre ricordato che la durata della legislatura per i deputati e per i senatori è fissata a 5 anni. Di recente, sono stati pubblicati i guadagni percepiti dai parlamentari in un anno di lavoro.
Parlamentari italiani, ecco quanto guadagnano
In base all’ultima dichiarazione dei redditi fornita dai parlamentari, il leader di Italia Viva Matteo Renzi risulta essere il più ricco in assoluto tra i deputati e i senatori. Giuseppe Conte, invece, è sorprendentemente il più “povero” di tutti. La differenza tra i due leader è quindi abissale: il primo ha dichiarato un reddito di oltre 3 milioni di euro, mentre il secondo solamente 25.000 euro.
Com’è possibile questa differenza? Per la precisione, il leader di Italia Viva ha dichiarato 3 milioni e 217.000 euro; il Presidente del Movimento 5 Stelle invece 24.359 euro lordi percepiti nei 12 mesi del 2022. Facendo dei calcoli molto veloci, si può intuire quanto abbia guadagnato mensilmente Giuseppe Conte nel 2022: appena 1.400 euro netti mensili.
In realtà, il leader dei 5 Stelle non ha percepito uno stipendio così basso, poiché quei 24.359 euro dichiarati corrispondono agli ultimi due mesi dell’anno 2022. Il parlamentare pugliese ha infatti iniziato il suo incarico retribuito il 13 ottobre 2022.
Ciò significa che i suoi 10.435 euro mensili li ha percepiti solamente per due mesi. Cosa ha fatto allora nei primi 10 mesi dell’anno? Giuseppe Conte ha semplicemente ricoperto il suo ruolo nel partito senza percepire una retribuzione. Per questo motivo, solo per l’anno 2022, il leader dei 5 Stelle può essere definito il più povero dei parlamentari.
Per quanto riguarda Matteo Renzi, lui è riuscito a guadagnare una somma enorme soprattutto grazie alle numerose consulenze effettuate nei vari paesi del mondo. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che sia riuscito a superare il reddito del senatore a vita Renzo Piano.
Il famoso architetto ha infatti dichiarato 2,6 milioni di euro. L’ex ministro Giulio Tremonti si piazza invece al terzo posto, grazie ai suoi 1,6 milioni di euro. Al quarto posto è possibile trovare il parlamentare e presidente della Lazio Claudio Lotito, il quale ha dichiarato 1,1 milioni di euro.