“E’ stata una scelta ragionata – spiega Francesca Di Timoteo – in linea con la mia idea di fare politica principalmente al servizio della comunità. Di Carlo Calenda apprezzo schiettezza e concretezza, specie nel modo di affrontare le questioni e di indicare le soluzioni con assoluta competenza. Questo è stato sempre il mio modo di fare politica, in più mi riconosco perfettamente nello spirito europeista e socialista e mi piace anche vedere, in questo partito, la massiccia presenza di donne e giovani, non per fare numero, ma con ruoli e responsabilità ben precise. Riguardo alla mia posizione all’interno dell’amministrazione comunale di Teramo, per regolamento resterò nel Gruppo Misto, ma non sarò all’opposizione del governo guidato dal sindaco Gianguido D’Alberto, soprattutto per rispetto di coloro che con me, fin da subito, hanno creduto ad un nuovo progetto politico per la nostra città. Tuttavia voterò tutte le delibere che saranno portate in assise, senza condizionamenti, valutandole nel dettaglio e mi batterò affinché, prima della fine di questo mandato, Primavera 2023, si giunga a soluzione di questioni importanti per la città di Teramo come la partecipazione dei comitati di quartiere per il nuovo Ospedale Civile, il Piano Industriale della nuova Te.Am., il Contratto di Quartiere della Cona e la chiusura definitiva della discarica La Torre che ormai ci trasciniamo, con un peso non indifferente per le casse comunali, da decenni. Mi batterò anche per un sempre più crescente coinvolgimento delle donne in decisioni importanti e strategiche per il bene della città di Teramo”.
“Siamo ben felici di accogliere Francesca in Azione – ha poi dichiarato Giulio Sottanelli, segretario regionale di Azione e prossimo componente della Direzione Nazionale che sarà ufficializzata nel Congresso Nazionale al via da domani – qui a Teramo si voterà nella Primavera del 2023 e per quella data siamo già al lavoro per costruire intorno a Francesca Di Timoteo, programmi concreti e soprattutto una squadra che sia in grado di ottenere risultati importanti per il rilancio di questa città. Potremmo esprimere un nostro candidato sindaco o allearci con qualcuno”.
“Do il benvenuto a Francesca – commenta Michele Capanna Piscè segretario provinciale di Azione – è un altro importante tassello nel già cospicuo gruppo di amministratori comunali appartenenti ad Azione. Con lei non vediamo l’ora di mettere a punto progetti concreti per lo sviluppo di questo territorio”.
“Ci sono due modi di fare politica – ha poi concluso Paolo Marra Responsabile Organizzativo di Azione per la Provincia di Teramo – o partecipare ad inutili giochi di Partito o rimboccarsi le maniche e lavorare, ecco noi con Francesca Di Timoteo vogliamo metterci al lavoro esattamente come i nostri elettori ci chiedono”.