“Lo scorso novembre 2016 avevamo divulgato un comunicato stampa con la seguente domanda: ‘l’area ex Villaggio del Fanciullo, da opera incompiuta a simbolo di rinascita?'”.
Il complesso rappresenta un “luogo simbolo” della cittadina di Silvi e la compagine Comignani che si rimette in gioco per governare la città; sembrerebbe fortemente motivata a perseguire “con efficacia e competenza tutto il restante iter burocratico, interrotto, per poterlo restituire alla fruibilità pubblica”.
“Grazie alla nostra autorità, a fine stagione dell’inverno 2016, si era riuscito ad ottenere per la prima volta un tavolo unico di servizio con tutti gli Enti preposti nel poter rilasciare pareri/giudizi di forma sull’ex-area Villaggio del Fanciullo, con lo scopo di determinare, per sempre, la direzione da intraprendere per attuare la sua riqualificazione e rinascita.
Nel mese di dicembre, l’impegno e la perseveranza del lavoro fatto, Silvi ha ricevuto un finanziamento di circa 1milione di euro, proveniente dal progetto “Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati “ voluto da Palazzo Chigi per valorizzare siti storico-artistici poco conosciuti, che consentirà di procedere con una bonifica dell’intera area e attuare finalmente una progettazione condivisa con tutti i cittadini silvaroli.
L’Area Ex Villaggio Del Fanciullo è stata da sempre nella mia agenda programmatica – ha continuato il candidato sindaco Francesco Comignani – una delle prime azioni da noi fatta, dopo anni di abbandono, fu di eseguire una pulizia totale del posto, dove trovammo anche materiali nocivi per la salute pubblica, come l’amianto e da noi smaltito, mettendo in sicurezza l’intera zona. Successivamente, ogni giorno mi sono battuto nel riportare e rivendicare l’importanza della sua riqualificazione in tutti gli Enti Preposti.
Finalmente oggi, grazie alla mia squadra di governo, posso intanto, garantire la possibilità di poter riconsegnare l’intera area bonificata e sotto forma di parco verde all’intera collettività, e se dovessimo tornare nel nostro cammino amministrativo di decidere insieme ai cittadini che cosa fare di tutto il Villaggio del fanciullo”.