Notaresco%2C+la+minoranza+insorge%3A+%26%238220%3BIl+Sindaco+si+concentri+sulle+necessit%C3%A0+della+collettivit%C3%A0%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/notaresco-la-minoranza-insorge-il-sindaco-si-concentri-sulle-necessita-della-collettivita.html/amp/
Politica Teramo

Notaresco, la minoranza insorge: “Il Sindaco si concentri sulle necessità della collettività”

Notaresco. Il gruppo di minoranza “Notaresco Bene Comune”, dopo aver appreso della pubblicazione sull’Albo Pretorio di una delibera inerente la pianta organica del Comune, ribadisce con forza che “in questo momento bisogna concentrare tutti gli sforzi per venire incontro alle pressanti e inderogabili necessità della collettività” e non “perdere tempo dietro una delibera non prioritaria”.

 

Nella nota poi si sottolinea come il gruppo di minoranza, sin dall’inizio della pandemia, abbia dimostrato collaborazione “costruttiva e attiva per attuare provvedimenti che potessero andare a beneficio della popolazione. Abbiamo chiesto in passato e lo ribadiamo adesso con forza, la necessità di sospendere il pagamento dei tributi a piccole attività e famiglie in difficoltà, di verificare la disponibilità di somme all’interno del bilancio  per sostenere economicamente tutte le situazioni di difficoltà. Ci sembra veramente fuori luogo perdere tempo a formalizzare delibere di giunta che nulla hanno a che fare con le reali esigenze dei cittadini e, secondo quanto riportato in delibera, denotando una fragile forse opportunistica coesione tra i componenti della giunta stessa”.

E ancora: “Il drammatico squilibrio di bilancio del Comune di Notaresco, già sotto osservazione della Corte dei Conti, non si risolve con la sostituzione del Responsabile finanziario ma adottando misure concrete come potrebbe essere la rinegoziazione dei mutui approvata da CDP, anche su richiesta di ANCI e UPI, nell’ambito delle iniziative di supporto per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 che prevede, per tutti i prestiti che saranno rinegoziati dagli enti locali, una pressoché totale riduzione delle quote capitale da corrispondere e altre che come sempre suggeriremo, appena convocato, in Consiglio Comunale. Auspichiamo”, conclude la minoranza, “una maggiore coesione della Giunta e un maggiore coinvolgimento del nostro gruppo che ha sempre dimostrato di poter fornire contributi importanti nel governo del Comune”.