La relazione è stata tenuta da Roberto Di Sabatino, il quale, dopo aver ringraziato l’avvocato Maurini per il contributo di intelligenza e di esperienza dato all’associazione in questi anni ha riferito sull’attività svolta, nonostante le ristrettezze poste dalla pandemia. Quindi ha posto l’accento di fronte ai rigurgiti sovranisti e nazifascisti che costituiscono una minaccia per la democrazia, sulla necessità e l’urgenza di impegnare le forze democratiche, laiche e cattoliche, soprattutto le nuove generazioni, per costruire un nuovo ordine politico ed economico internazionale che sia basato sul superamento delle disuguaglianze, sulla difesa del clima, sull’accoglienza, sulla solidarietà e sulla pace.
Il dibattito è stato ampio ed appassionato. I rappresentanti delle forze democratiche antifasciste, le associazioni culturali e sindacali hanno recato il loro saluto. Le conclusioni sono state tratte da Antonio Franchi, Presidente Provinciale dell’ ANPI.
L’assemblea congressuale, su proposta della commissione elettorale, ha eletto all’unanimità: l’avvocato Vincenzo Maurini Presidente onorario; Roberto Di Sabatino Presidente di sezione; Lucia Umile Vicepresidente; Carlo Ettorre Vicepresidente; Keti Iaconi Vicepresidente; Elisa Braca Segretaria amministrativa.