“Un discorso ampio, articolato e chiaro con alcuni passaggi significativi sui principi e valori del partito democratico da applicare nel concreto, definendo il partito come ‘anima e cacciavite’. Progressisti nei valori, riformisti nel metodo, radicali nei comportamenti di ciascuno. Noi dobbiamo parlare il linguaggio della verità. Sono importanti la lealtà, il rispetto interno e il senso della comunità”.
Lo ha dichiarato lo stesso Fabrice Ruffini, ricordando che Letta ha sollevato “questioni che proprio nei recenti congressi cittadini il Partito Democratico di Giulianova ha evidenziato con forza e convinzione. Altri aspetti fondamentali toccati dal Segretario hanno riguardato l’apertura del partito ai giovani e l’importanza della rete territoriale dei circoli. Quindi, partire dai giovani, non parlando a essi ma facendoli parlare. Coinvolgere i circoli, ai quali al più presto verrà inviato un vedemecum, per parlare del programma e aprire una discussione plurale e partecipata con l’elaborazione di proposte per l’apertura delle ‘Agorà Democratiche’. Infine, il neo segretario ha ribadito il ruolo e l’ambizione del PD, che devono essere quelle di formare un nuovo centro sinistra su nostra iniziativa e leadership, capace di costruire la coalizione che vincerà battendo il centro destra e guiderà il Paese a partire dalle elezioni amministrative e poi alle politiche. Non un nuovo Segretario, ma un nuovo PD”.
“Riteniamo che questo programma impegni tutti noi a cambiare passo, insieme. Per tornare a vincere. Buon lavoro Segretario! Buon lavoro PD!”, conclude il coordinatore del PD giuliese.