“Trattandosi di un investimento cospicuo – un milione di euro – in un’area centrale e strategica del Lido, auspichiamo – spiega l’associazione giuliese – un’attenta riflessione che coinvolga tutta la cittadinanza al fine di individuare la migliore soluzione in termini di pedonalizzazione, mobilità sostenibile e arredo urbano. Riteniamo che la riqualificazione di piazza Dalmazia non possa prescindere da una riflessione su un’area più vasta che coinvolga anche il lungomare monumentale, lungomare Zara, lungomare Spalato e via Nazario Sauro per definire un progetto complessivo che individui anche una diversa organizzazione della mobilità”.
Il Cittadino Governante pensa che “in un ambito così importante, confinante con l’arenile, e quindi con una grande valenza turistica, ci sia bisogno di un restyling generale dall’alto valore botanico-paesaggistico e di una profonda modifica della mobilità privilegiando pedoni e ciclisti e limitando il traffico delle auto private per la realizzazione di uno spazio urbano molto vivibile e altamente attrattivo sotto il profilo turistico. Occorre insomma un progetto complessivo che, per realizzare un’opera pubblica significativa e proiettata nel futuro, necessita del contributo di architetti, botanici-paesaggisti, esperti della mobilità sostenibile, artisti; un progetto complessivo, appunto, da realizzare poi a stralci coerenti col progetto generale. Inoltre, trattandosi di un’opera strategica, è opportuno coinvolgere anche la popolazione tramite i Comitati di Quartiere e gli strumenti della democrazia partecipativa”.
“Purtroppo esempi di sperpero di denaro pubblico per opere deludenti li abbiamo già visti (piazza del Mare e lungomare ovest, piazza Buozzi e corso Garibaldi) perciò crediamo che prima di spendere circa un milione di euro occorra riflettere bene, coinvolgendo esperti e cittadini”, conclude Il Cittadino Governante.
L’incontro-dibattito si terrà sabato 9 novembre alle 17.00 nella sala del Kursaal. Saranno illustrate le proposte del Cittadino Governate. Interverranno Raffaele Di Marcello Presidente Ordine Architetti Teramo, Carlo Di Marco Presidente DEMOS, Alessandro Tursi Presidente nazionale FIAB, Marco Verticelli Presidente ENTE PORTO Giulianova.
Il Cittadino Governante invita tutta la cittadinanza, le associazioni e le forze politiche a partecipare.