Elezioni+Montorio%2C+gruppo+civico+%23CiCredo%3A+ecco+perch%C3%A9+abbiamo+spostato+il+progetto+di+Eleonora+Magno
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/elezioni-montorio-gruppo-civico-cicredo-ecco-perche-abbiamo-spostato-il-progetto-di-eleonora-magno.html/amp/

Elezioni Montorio, gruppo civico #CiCredo: ecco perché abbiamo spostato il progetto di Eleonora Magno

Il gruppo civico “CiCredo spiega le ragioni legate all’adesione della lista “Montorio Guarda Avanti” che lancia alla candidatura a sindaco Eleonora Magno.

 

In una lunga nota il gruppo dei civici, a bocce ferme (ossia dopo la presentazione della lista), illustrano nei dettagli le motivazioni legate alla loro scelta di aderire al progetto della Magno. Gruppo che sin dall’inizio ha sempre ribadito di guardare ai contenuti e alle idee.

 

L’unione e l’inclusione nella lista “Montorio Guarda Avanti”, con la partecipazione attiva di ben 4 componenti di estrazione civica (Sergio Rossi, Agnese Testa, Alfonso Di Silvestro e Gabriella Zuccarini, ndr) come primo elemento innovativo nella politica locale insieme alla bella e fresca presenza di diversi giovanissimi nella coalizione più ampia, è avvenuta al termine di un lungo periodo di dialogo con tutte le forze in gioco attratte dalla validità del Progetto #CiCredo. Il fine è stato quello di trovare una soluzione che fosse la migliore garanzia non solo di partecipazione e competenza nella compagine elettorale, ma nelle forze politiche intese nella loro interezza, smussando i personalismi nella prospettiva di un progetto valido e di lungo respiro.

Il confronto infatti si è incentrato non soltanto sui nomi dei candidati, ma soprattutto, sul superamento dell’ottica miope di mera vittoria elettorale, sulla volontà di offrire un programma politico stabile e duraturo e sulla creazione di un centro di ascolto delle esigenze concrete della cittadinanza.

Su questa direttrice è già stata data prova di innovazione politica per la metodologia di dialogo scelta dalle parti.

In questo senso, parte del merito va sicuramente riconosciuto alla figura del candidato Sindaco, Prof.ssa Eleonora Magno, che ci ha voluto fortemente nella sua squadra e alla quale va senz’altro il ringraziamento del gruppo civico #CiCredo.

La candidata sindaco ha mostrato grande capacità di ascolto e comprensione ed ha incarnato quella figura di garante tale da consentire la fusione dei due progetti, già caldeggiata dalla effettiva comunità di intenti e obiettivi dei rispettivi programmi.

Il risultato è stata la creazione di un gruppo coeso e pienamente impegnato non solo nelle figure dei candidati ma in tutta la sua interezza, con la partecipazione attiva di tutti i componenti e con la ferma volontà di creare una fucina permanente di progetti, con la massima predisposizione ad accogliere tutte le idee e le proposte valide che si hanno a cuore per la ripresa e lo sviluppo dell’intera comunità.

Programma “Il dettagliato programma presentato insieme alla lista ed ai candidati”, si legge ancora nella nota, “che presto verrà portato a conoscenza dell’intera comunità montoriese, è solo l’inizio di un dialogo costante tra le forze in campo della coalizione e rappresenta il punto di partenza per una politica che vuole essere inclusiva di tutta la cittadinanza e dare effettiva prova di ascolto e consequenziale azione.

Per questo motivo la nostra campagna elettorale sarà incentrata sull’esposizione degli obiettivi da perseguire e dei metodi con i quali attuarli, ed in tal senso questa pagina social vuole rappresentare la piattaforma ideale non soltanto per la diffusione ma anche per la ricezione di nuovi input.

È con questo spirito che si invitano tutti coloro che vorranno sostenere il progetto #CiCredo ed arricchire con le loro idee la piattaforma programmatica, a confrontarsi in via diretta o con i canali di messaggistica, così come non intendiamo sottrarci a commenti e critiche costruttive.

Questo è l’ideale di impegno civico che ispira il gruppo #CiCredo nell’ottica di una politica nuova e concretamente inclusiva che non vuole ridurre la partecipazione dell’elettore ad un semplice dato numerico.

Il progetto verrà portato avanti con correttezza, competenza ed entusiasmo nella consapevolezza di poter dare finalmente risposta a quelle istanze di politica nuova e differente che Montorio cerca e di cui ha bisogno”.