Alba Adriatica. “ C’è un qualcosa che va oltre ai programmi elettorali. Ed è la cosa che mi sta più a cuore: riunire la città, favorire un clima di pacificazione.
Ridare fiducia alla cittadinanza e poter dire con orgoglio di essere di Alba Adriatica”. Un pizzico di commozione accompagna l’intervento di Giuliano De Berardinis, candidato sindaco di Città Viva, che oggi ha presentato il programma elettorale e la squadra dei 16 aspiranti alla carica di consigliere. Quella di De Berardinis è la prima, nel lotto di quelle in corsa alle prossime amministrative, a presentare ufficialmente lista a programma.
I perché della candidatura. De Berardinis, con un passato da vicesindaco e assessore a cultura e commercio tra il 2008 e il 2013, ha parlato di proposta che gli è arrivata da un gruppo di amici e non certo imposta come autocandidatura.
Il progetto. Città Viva resta un contenitore di natura civica, laddove convivono varie espressioni, anche di natura ideologica. Da esponenti dell’amministrazione uscente, forze di centrodestra e di centrosinistra, figure con un passato amministrativo e in arrivo dal mondo dell’associazionismo. “ Ogni candidato ha la sua storia e le proprie convinzioni politiche”, ha sottolineato De Berardinis, “ ma questo va individuato come un arricchimento nell’ottica di un civismo democratico finalizzato a sostenere il nostro progetto. Città Viva vuole rilanciare e far rivivere la nostra comunità, alle prese con anni di decadimento.
Il programma. Il leader di Città Viva ha fatto una premessa: non facciamo promesse mirabolanti. Chi fa promesse non ha mai amministrato o è in malafede. Abbiamo idee chiare ripartendo da alcune cose importanti. “ Chi pensa di fare il sindaco e amministrare come 20 anni fa”, ha sottolineato, “ percorre di sicuro la strada sbagliata”.
Nel corso della presentazione, il candidato sindaco di Città Attiva ha toccato in linea generale i temi del programma amministrativo. Tre i temi principali, che poi sono strettamente legati tra loro: pulizia della cittadina, decoro urbano, aree verdi, zone franche per le zone degradate da recuperare. Rilancio del settore turistico facendo squadra.
Nella sua esposizione programmatica, De Berardinis, ha parlato nella necessità di lavorare a due strumenti urbanistici (rivisitazione e adozione del piano urbano del traffico, e nuovo Prg), di potenziare la rete dei sotto servizi e di lavorare ad un restyling del lungomare e della questione erosione, di concerto con la Regione. Un capitolo a parte del programma amministrativo, tra gli altri, viene riservato agli amici animali. Dall’anagrafe canina, all’implementazione delle aree per lo sgambamento dei cani, tutela delle colonie feline.
I candidati di Città Viva.
Candidato sindaco: Giuliano De Berardinis
Candidati: Federica Ciapanna, Renata Cimini, Marco Crescenzi, Marco Di Pietro, Ambra Foracappa, Adriano Josè Iachini, Antonino Legato, Michela Maloni, Gianfranco Marconi, Pierluigi Marziale, Donato Pantoli detto Renato, Fabrizio Pizza, Andrea Puccinotti, Nirvana Savioli, Giordana Truscelli, Alessia Ventura.