Francavilla, presentato il programma estivo con tanti grossi nomi e novità VIDEO

Francavilla al Mare. Un notevole numero di eventi con diversi grossi calibri coinvolti nel cartellone dell’estate francavillese con il programma che si snoderà dal 26 maggio (Camopionati Assoluti Cronometro dei Ciclismo Paralimpico) al 30 settembre (Francavilla Adriatic Film Festival).

 Una particlarità che saltà all’occhio, sfogliando la brochure, è la collaborazione con i comuni limitofi della Val di Foro: infatti una parte è dedicata ai principali eventi del circondario. Per quanto riguarda gli eventi più in evidenza, il 24 giugno in piazza Sirena si esibirà Noemi che aprirà l’estate francavillese, il 1° luglio la Passeggiata Ottocentesca, dal 5 all’8 luglio torna Filosofia a Mare con la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Cacciari, il 14 luglio l’inaugurazione del Premio Michetti, dal 20 al 22 luglio Foro in festa con Michele Zarrillo e Giusy Ferreri, il 27 luglio Sotto le stelle del Jazz; Francavilla Rock&Love con le Vibrazioni in piazza Sirena il 4 agosto e Gianna Nannini il 10 agosto in piazza Sant’Alfonso, l’11 e il 12 agosto la Notte delle Lanterne in Piazza in piazza Sant’Alfonso in coincidenza con il Grande Carnevale d’Abruzzo in viale Nettuno, il 14 e 15 agosto al paese alto il Macondo Festival, i festeggiamenti in onore di San Franco con il concerto di Nina Zilli in piazza Benedetto Croce (piazza della Stazione) il 17 agosto ed i fuochi a mare del 18 agosto, la Notte della Pizzica il 19 agosto in piazza Mediterraneo, il Premio Culturale MuMi in piazza Sant’Alfonsoil 1° settembre e Francavilla Adriatic Film Festival dal 28 al 30 settembre a Palazzo Sirena. Il programma completo è consultabile su questo link http://www.tiguidomarketing.com/visitfrancavilla/programma_estate_2018/#p=1

 “Si punta a rendere la città vivibile, gioiosa, divertente ed il resto poi è una conseguenza – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – io dico sempre che Francavilla nel periodo estivo arriva a massima capienza, più persone non sapremmo dove metterle, quindi è già un’estate meravigliosa ed è anche giusto fornire un servizio, un divertimento perché chi viene in vacanza qui sceglie Francavilla come meta e ha diritto ad avere anche intrattenimento e cultura. Quindi si passa dal Premio Michetti, si va verso la Filosofia del professor Carlo Tatasciore con Massimo Cacciari che tornerà a trovarci e tante buona musica, sarà l’estate di Gianna Nannini nel Francavilla Rock Festival con le Vibrazioni, apriremo con Noemi, Giusy Ferreri, Zarrillo, non ricordo tutti i nomi perché sono veramente tanti tra cui Nina Zilli per il 17 agosto. Poi il Palazzo Sirena diventerà un Cinema, ci auguriamo che possano essere trasmessi in questo Palazzo due proiezion al giorno per tutta l’estate, altrimenti questo Palazzo nella stagione estiva sarebbe rimasto chiuso visto che la stagione teatrale è terminata ieri con Brenno Placido e Michele Placido che ci ha fatto davvero divertire, un altro amico della città di Francavilla. Siccome in estate il Palazzo rimarrebbe chiuso abbiamo pensato di trasformarlo in un piccolo Cinema. Dunque tante buone idee, una messa a sistema, un’altra introduzione con i comuni della vallata del Foro, quindi nel nostro calendario ci sarà una sezione dedicata a loro, dunque Miglianico, Tollo, Ripa che entrano a gran voce e a piccoli passi, ma questa presenza è destinata a diventare sempre più grande rispetto ad un’estate che deve vederci tutti messi a sistema. Per quanto riguarda la spiaggia va fatta una distinzione: Francavilla ha 7 km di costa di cui oltre 6 non ha problemi di erosione, ha mare pulito, per cui c’è spazio per tutti. Abbiamo dei problemi in un piccolo tratto di costa, stiamo risolvendo perché a breve verrà fatto un ripascimento di 12 mila metri cubi di sabbia, quindi anche chi abita in quella zona potrà godere del nostro mare. Per quanto riguarda le polemiche sui social perl’importo speso per gli eventi, è molto basso nel senso che io vorrei spendere l’esatto doppio, a chi fa polemiche dico che se non avessi la rata da pagare di Banca Ifis, 100 mila euro, e se avessi incassato la tassa di soggiorno come avrei voluto, quest’estate potrebbe costare l’esatto doppio, questi sarebbero risorse che spenderei tutte per l’estate, quindi mi sto trattenendo e non ancora vedono il livello a cui arriveremo”.

 

Francesco Rapino

Gestione cookie