Lo ha ricordato Il Cittadino Governante, spiegando che “anche in Abruzzo ci saranno molti rientri di persone che ne hanno sì diritto ma che, se provengono da zone dove il virus è particolarmente presente, possono creare un rischio grave di ulteriore diffusione del contagio nella nostra Regione. Per questa ragione a tutela della salute pubblica è importante che il Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio emani un’Ordinanza regionale che regoli i rientri da altre regioni disponendo oltre alla registrazione della persona tornata anche l’isolamento della stessa per 14 giorni a casa”.
“È importante altresì che questo provvedimento di natura preventiva venga preso a livello regionale in quanto ordinanze comunali a macchia di leopardo non avrebbero la stessa efficacia considerata la possibilità di spostarsi da un comune all’altro consentita dal nuovo DPCM. I cittadini sapranno comprendere che questo ulteriore sacrificio è necessario per contenere i rischi e per evitare di vanificare i frutti dello stare a casa di questi due mesi.
Il gruppo consiliare del Cittadino Governante rivolge quindi un appello al Governatore Marsilio affinchè “emetta immediatamente un’ordinanza che si occupi del suddetto tema e invita il Sindaco Costantini a farsi parte diligente in tal senso presso la Regione Abruzzo”.