La nomina è arrivata direttamente dall’onorevole Camillo D’Alessandro, Coordinatore regionale del partito, in virtù dell’esperienza acquisita da Monticelli, nel corso del percorso amministrativo sia da sindaco sia da componente della precedente Decima Legislatura della Regione Abruzzo – Presidente Commissione Politiche Europee, proprio sulle tematiche che ruotano attorno alla Direttiva Bolkestein.
“Già da Sindaco di Pineto, per molti anni, Luciano Monticelli ha ricoperto il ruolo di Delegato Nazionale del Demanio Marittimo con il Presidente Graziano Delrio: un’esperienza che lo ha portato a conoscere le diverse situazioni in Italia per quanto riguarda la problematica delle concessioni demaniali marittime e lacustri, riuscendo a promuovere diversi tavoli sia a Roma sia a Bruxelles e costituendo la significativa rete delle Città del Mare che ha messo insieme oltre 630 sindaci. Da Consigliere regionale e Presidente della Commissione Politiche Europee, su incarico del Presidente della Giunta Regionale D’Alfonso ha seguito le concessioni demaniali che, come noto, non attengono solo ai litorali ma anche le aree mercatali ad esempio. Saul la proposta di legge regionale in Abruzzo per la tutela del legittimo affidamento dei Concessonari Balneari”, si legge in una nota del partito.
“Ringrazio il partito di Italia Viva per questa nomina e ringrazio il particolare il Coordinatore regionale Camillo D’Alessandro per la fiducia”, ha detto il designato Luciano Monticelli. “Come sempre, garantirò fin da subito il massimo impegno in una tematica che coinvolge e impatta anche sul tessuto economico e sociale del nostro Abruzzo. Sarà mia premura ascoltare il territorio, contattare le organizzazioni e le associazioni di categoria per garantire il supporto di Italia Viva”.