Lo ha dichiarato il segretario PD di Avezzano, Giovanni Ceglie, precisando che “dopo poco più di un anno dall’insediamento della nuova giunta (nata da un’Anatra Zoppa), e dopo circa 10 avvicendamenti che hanno fatto seguito ad altrettanti cambi di casacca ci si trasferisce su una vecchia scena del delitto. Il Nuovo Comune, su cui ha puntato la Giunta di Destra targata Floris-2 (e costato ben 6 milioni di euro ai cittadini, il doppio del previsto), non è ancora usufruibile perché è una scatola incompiuta. Ci vogliono ancora circa 4 milioni di euro. Ricordiamo che Floris è il Sindaco che ha realizzato la prima pista ciclabile nella zona nord di Avezzano. Il Tribunale, in primo grado, ha trovato i responsabili ed a Febbraio 2019 la Corte di Appello dirà se le condanne saranno confermate o meno. Quindi come si procederà? Rastrellando i Crediti con cui operare?”
“Il Comune – aggiunge – avanza 1 Milione di euro da Giffi e circa 1 Milione di euro da IRIM, e altri, derivanti dal non aver reso funzionante l’edificio. Questa però è fantascienza. Meglio vendere i gioielli di famiglia. La Farmacia Comunale. La sede dell’Anagrafe di Via America e perché no, forse si può pensare anche a qualche ritocco in rialzo delle Tasse come già fatto per la Tari, che anziché scendere incredibilmente sale; nonostante il virtuosismo di Avezzano. Ma non basta, per blindare l’attività aumentiamo la ciurma di chi si fa eleggere in una lista civica e poi si trasforma nel rappresentante di un partito di Destra. In questo caso la Giunta di Destra continua ad arruolare pezzi dell’opposizione”.
“Questa attività però potrebbe ritorcersi contro. Ricordo che Il Senatore S. De Gregorio, prima Socialista poi di Forza Italia ed infine eletto con Di Pietro, cambiando casacca per l’ennesima volta fu proprio la gola profonda che inguaiò Berlusconi (per la compravendita dei parlamentari). Attenti quindi a chi cambia casacca di sovente, perché rischia di cadere precipitevolissimevolmente”, conclude Ceglie.