Teramo, gli studenti riqualificano Castelnuovo Vomano

Teramo. Un Laboratorio Urbano per lo sviluppo sostenibile del territorio comunale di Castellalto. E’ stato presentato questa mattina il progetto che vede protagonista l’amministrazione comunale del sindaco Vincenzo Di Marco, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara.

Il progetto ha come obiettivo lo studio e l’analisi di idee, strategie e progetti per lo sviluppo urbano sostenibile del territorio comunale di Castellalto, visto in stretto collegamento con le aste fluviali e i bacini naturali del Medio Vomano e del Tordino.

Lo studio sarà svolto da un gruppo di studenti e ricercatori coordinato dal prof. Matteo Di Venosa e prevederà la realizzazione di una vera e propria agenda di strategie di intervento con un progetto di riqualificazione di Castelnuovo Vomano (comune dal quale partirà la prima annualità dello studio).

Il lavoro verrà svolto in stretto collegamento con i cittadini, le associazioni, i soggetti economici interessati e gli enti territoriali, fino alla prossima primavera.

Lo studio oltre che prevedere scenari futuri, offrirà diverse soluzioni circa la previsione e la prevenzione di fenomeni quali la congestione carrabile del centro abitato, la difficile connessione con le reti della mobilità primaria, l’elevata vulnerabilità del sistema ambientale, l’aumento della qualità dello spazio pubblico. Inoltre particolare attenzione verrà riservata ai problemi idrogeologici, dovuti ad un deflusso importante delle acque piovane sul centro urbano di Castelnuovo Vomano, che ha subito una modificazione ed una crescita urbanistica molto intensa nell’ultimo trentennio, tale da triplicare in questo periodo il numero dei residenti.

Impostazioni privacy