Giulianova, incontro alla scuola media dell’Annunziata: tutte le proposte

giulianovascuolamediaannunziataGiulianova. Martedì scorso riunione dei cittadini del quartiere alla scuola media dell’Annunziata alla presenza del presidente ed alcuni componenti del tavolo lavoro cultura del comitato di quartiere, l’assessore alla cultura Pierangelo Guidobaldi (in luogo dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Nausicaa Cameli, che un precedente impegno), alcuni docenti della scuola media e 35 genitori degli studenti per discutere inseieme del futuro del plesso dell’Annunziata e di cosa proporre affinchè non avvenga una “svalutazione”. 

Dopo attento dibattito le richieste all’amministrazione comunale sono state cinque. Dallo spostamento dei mezzi della CRI che soffocano l’area all’esterno della scuola alla pittura esterna dell’edificio e dei cancelli che andranno chiusi tutte le sere. È stata richiesta un’attenta manutenzione della struttura e favorire contribuiti per i vari progetti della scuola.

Al Dirigente Scolastico è stato chiesto di mantenere la continuità del personale docente e di favorire degli incontri con  insegnati  e  genitori delle classi quinte per capire perché alcuni preferiscono iscrivere i propri figli in altri plessi pur avendo, in questo Istituto, un’offerta formativa di qualità.
Si sono avanzate delle proposte per nuovi progetti da portare avanti anche con gli istituti superiori della città.  L’assessore Guidobaldi ha mostrato apprezzamento per le proposte di cittadini e genitori e ha avanzato ulteriori proposte circa una scuola di teatro istituzionale da realizzarsi all’interno del centro socio culturale, dopo però un’attenta ristruttureazione.

L’architetto Tursi presente alla riunione, invitato dalla referente del plesso scolastico, ha ripresentato il progetto con Legambiente di cui è presidente, che ha avuto molto successo negli anni precedenti. Tursi a ribadito che il centro socio culturale potrà essere un punto di incontro per diverse realtà culturali dato che è facilmente raggiungibile anche per chi proviene dall’autostrada. Con l’eventuale spostamento dell’asilo di via Simoncini e con la ristrutturazione del centro socio culturale, il parco sarà “vissuto” sia di giorno che di sera evitando frequentazioni poco lecite.

“Il comitato di quartiere – spiega il presidente Patrizia Casaccia – è lieto di poter fare da interfaccia tra gli abitanti e l’amministrazione comunale visto che quando esiste una fattiva collaborazione i risultati sono sempre positivi”.

Prossimi appuntamenti:
·         Giovedi 11 sett. – riunione con maggioranza per spostamento asilo
·         Sabato 13 sett. – “passeggiata” alla scoperta delle barriere architettoniche
·         Giovedi  18 sett.- riunione con i commercianti del quartiere e con assess. Guidobaldi
·         Consegna documentazione all’ass. Fabio Ruffini per passaggio terreni case cooperat.

Impostazioni privacy