Pineto. “Come associazione ci siamo mossi con l’Amministrazione comunale per venire incontro a quelle attività che sono state maggiormente colpite con il passaggio dalla Tarsu alla Tari”.
Questa la risposta del presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani Biagio Iezzi, dopo le dichiarazioni del consigliere comunale Santino Ferretti riguardo le nuove agevolazioni sulla Tari previste dal bilancio 2014 del Comune di Pineto approvato nel consiglio comunale del 7 agosto.
“Con il cambio del metodo di tassazione – ha spiegato Iezzi – alcune categorie, e parliamo di quelle che producono più rifiuto umido, avevano avuto aumenti nell’ordine delle quattro-cinque volte. Per ristoranti, bar e altri, questa sarebbe stata una mazzata tremenda in periodo di crisi come quello attuale. Come associazione, abbiamo chiesto all’Amministrazione di fare qualcosa per alleggerire questo peso a questa categoria di esercizi che tra l’altro costituisce l’ossatura di un comune turistico come il nostro, e ringrazio ancora la nuova Amministrazione per esserci venuta incontro. È ovvio che in futuro ci attiveremo per capire in che maniera si potrà venire incontro alle altre categorie di esercenti, ma è altrettanto ovvio che quello che è stato fatto è solo un primo passo, peraltro assolutamente positivo, al quale si è giunti in maniera del tutto limpida, con un confronto alla luce del sole avvenuto tra la nostra associazione e l’Amministrazione. Dispiace che un consigliere comunale faccia polemica non essendo a conoscenza dei dettagli delle norme ma solo per criticare un’associazione che sta facendo e farà di tutto per venire incontro alle esigenze dei propri membri”.