E’ la proposta lanciata dal consigliere regionale del PD Luciano Monticelli e illustrata questa mattina al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso e al vice presidente Giovanni Lolli, che ha la delega alla valorizzazione dei beni culturali.
“Il borgo antico di Mutignano – spiega Monticelli – custodisce uno dei pochi esempi in Italia di chiesa a croce greca, risalente addirittura al 1408. La struttura, purtroppo, è fatiscente, nonostante i numerosi interventi di recupero e consolidamento che si sono succeduti fin dall’inizio del secolo scorso. Ora è necessaria un’azione risolutiva, aperta al contributo di enti e istituzioni, affinchè non si perda un importante tesoro del nostro patrimonio architettonico”.
Nel progetto di recupero, che sarà presentato in un convegno in programma il prossimo 7 settembre a Mutignano, verranno coinvolte anche la Diocesi di Teramo-Atri, la Soprintendenza ai Beni artistici e le amministrazioni comunali della zona.
“In questa occasione – continua Monticelli – sarà illustrato uno studio sul recupero architettonico dell’edificio, e si discuterà dei percorsi amministrativi e finanziari più adatti per il restauro della chiesa, così da arrivare a inserirla negli itinerari del turismo religioso che negli ultimi anni vedono la nostra regione sempre più protagonista, non solo in Italia”.