Tavolo istituzionale al Comune di Roseto: Regione ‘smentisce’ Rolli

rollitavoloRoseto. Si è tenuto questa mattina, nella Sala Consigliare del Comune di Roseto, il tavolo istituzionale permanente convocato dal sindaco, Enio Pavone, per affrontare il caso delle Industrie Rolli Alimentari S.p.A. come deliberato, all’unanimità, dal Consiglio comunale straordinario che si tenne lo scorso 21 giugno.

Al tavolo hanno partecipato l’assessore regionale Dino Pepe, che ha rappresentato il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, i Dirigenti regionali del settore “Politiche del Lavoro” Giuseppe Sciullo e Renzo Iride; l’assessore provinciale Ezio Vannucci, in rappresentanza del Presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra; gli onorevoli teramani Tommaso Ginoble e Giulio Cesare Sottanelli; il consigliere comunale Gianfranco Marini, in rappresentanza della maggioranza, ed il consigliere comunale Simone Tacchetti, in rappresentanza della minoranza; i rappresentanti della RSU delle Industrie Alimentari Rolli S.p.A. Franco Vagnozzi, Sandro Cremona e Lorenzo Gislao; i rappresentanti dei lavoratori stagionali  delle Industrie Rolli Alimentari S.p.A Miria Pia Peracchia, Patrizia De Vincentiis e Fabrizio Luciani; i rappresentanti della Flai-Cgil Corrado Peracchia e Ada Sinibaldi; i rappresentanti della Fai-Cisl Abruzzo-Molise Alessandro Collevecchio e Franco Pescara ed il rappresentante della Uila-Uil di Teramo Delfino Coccia.

Al termine di un lungo e proficuo dibattito le parti hanno approvato, all’unanimità, il seguente documento: “Il tavolo istituzionale presieduto dal sindaco di Roseto, Dott. Enio Pavone, appresa la notizia del grave lutto che ha colpito la famiglia Rolli all’unanimità esprime il proprio cordoglio e le condoglianze al Sig. Giampaolo Rolli e famiglia per la perdita del caro Marco. Il tavolo si aggiornerà a data da definire e nelle more della definizione della problematica chiede all’azienda di mantenere sospesa la procedura avviata e nel contempo di procedere in questa fase a stipulare e rinnovare i contratti di lavoro a tempo determinato con le precedenti modalità. L’assessore regionale Dino Pepe rappresenta che in Regione non è stato costituito nessun tavolo alternativo a questo che è l’unico tavolo istituzionale condiviso dalle parti, al quale saranno riportate le risultanze delle attività tecniche poste in essere.

“Nel formulare le condoglianze della città di Roseto a Giampaolo Rolli e alla sua famiglia per il grave lutto che li ha colpiti esprimo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro e auspico che successivamente la proprietà si renda disponibile ad un sereno confronto con questo tavolo istituzionale riconosciuto da tutte le parti – dichiara il sindaco di Roseto Pavone – L’auspicio è che si trovi la migliore soluzione possibile nell’interesse dei lavoratori, dell’impresa e di tutta la collettività rosetana”.

Attimi di tensione, all’esterno del Municipio, tra alcuni operai e gli esponenti politici. A finire nel mirino dei lavoratori di Rolli l’onorevole del PD, Tommaso Ginoble.

 

Gestione cookie