Il concorso di idee “Facciamo centro” prevede una partecipazione, in forma anonomia, libera e gratuita con progetti finalizzati a prevedere poi interventi nella zona della piazza.
L’ambito territoriale interessato omprende piazza Cavour (si legge nel bando di gara) e l’edificio in disuso gli innesti della piazza con la viabilità di raccordo (via Roma, viale Aldo Moro, via Colombo), nonché gli edifici pubblici collocati sulle stesse (sede municipale e uffici distaccati, scuole, PT, ecc).
Una ristrutturazione che deve necessariamente, nell’idea degli amministratori, innestarsi nel contesto urbano esistente. Per quanto concerne l’immobile principale, lo stesso (nel concorso di idee), potrà essere demolitoe ricostruito con la stessa volumetria e destinato, come fissato da tempo, a polo culturale polifunzionale.
La spesa che l’ente ha fissato per arrivare e riqualificare l’ex cinema è di 2,5 milioni di euro, mentre le idee progettuali dovranno essere presentati entro il prossimo 15 settembre. Gli eleboratori saranno poi esaminati, giudicati e premiati da un’apposita commissione con dei compensi in denaro (3500 al primo classificato, 1200 al secondo e 700 al terzo).
Poi si passerà alla fase successiva, ossia reperire i fondi per riqualificare la struttura. L’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Camaioni, infatti, subito dopo il suo insediamento aveva deciso di cassare il percorso pregresso (il progetto elaborato dall’esecutivo precedente) perchè ritenuto troppo oneroso da un punto di vista finanziario, nonostante la contrazione di un mutuo e un contributo di 450mila dalla Fondazione Tercas). Ora tutta la progettualità prova a ripartire.