Dopo gli appuntamenti con Don Giovanni Giorgio e il magistrato David Mancini, giovedì 24 aprile, dalle ore 18.00, Paolo De Lucia, docente della Scuola di scienze umanistiche dell’Università di Genova, relazionerà su “Le radici speculative della morale”.
Paolo De Lucia è nato a Giulianova , il 29 Agosto 1967. Si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano nel 1990, con una tesi su L’antropologia di Antonio Rosmini da “La coscienza pura” al “Nuovo Saggio”. Dal 2005 è ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, dove insegna Introduzione alla storia della filosofia e Storia della filosofia moderna.
Nei suoi scritti, culminanti nei volumi Essere e soggetto. Rosmini e la fondazione dell’antropologia ontologica(1999) e L’istanza metempirica del filosofare. Metafisica e religione nel pensiero degli hegeliani d’Italia (2005), ha inteso valorizzare la tradizione speculativa italiana in direzione di una proposta filosofica orientata in prospettiva classico-cristiana.