Giulianova%2C+Indieretta+sound%3A+concorso+musicale+organizzato+da+Linea+Retta
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/74733-indieretta-sound-linea-retta-porto-giulianova.html/amp/

Giulianova, Indieretta sound: concorso musicale organizzato da Linea Retta

Gulianova. “Indieretta sound” è il concorso/evento musicale organizzato dall’associazione Linea Retta, che si prefigge di rilanciare a Giulianova tematiche tutt’altro che sottovalutabili: i giovani, la cultura e il paesaggio. La band vincitrice del concorso, riservato ai giovani musicisti, potrà registrare una demo di 4 tracce in uno studio di registrazione professionale della zona.

Dopo la prima fase di selezione da parte di giudici professionisti del settore, le due migliori band si affronteranno in pubblico, sabato 3 maggio dalle 16.00 in poi, al molo sud del porto di Giulianova per assicurarsi l’ambita incisione. Ospiti musicali e giovani writers, saranno sul palco a fare da padrini, tessendo una trama musicale che coprirà l’intera città.

I tre temi si conciliano nell’ ”indieretta sound” abbracciati in una stretta quasi alchemica. Secondo Linea Retta, infatti, “Giulianova deve investire nei giovani e nelle loro idee. La musica freme nell’underground giuliese e quale miglior regalo, quale miglior opportunità, se non permettere ai giovani musicisti di incidere una demo ed esibirsi in pubblico?”. Ma “per poter riaccendere il motore sociale – continua l’associazione – c’è bisogno prima di tutto di una rivoluzione culturale, la quale rappresenterebbe il defibrillatore per Giulianova. Indieretta Sound si fonda sul matrimonio tra arte e pensiero, infatti, giovani writers locali, durante l’evento del 3 maggio faranno da contorno alla finale musicale del concorso, dipingendo su appositi spazi, la loro arte figurativa. Un evento simile, se non al fantastico ed evocativo paesaggio che il porto ci offre, dove mai avremmo potuto realizzarlo? Tale struttura è sempre stata fonte di vita e di cultura per la città che la ospitava; le renderemo l’antica funzione, le renderemo gli antichi onori, trasformeremo anche per un solo pomeriggio, la paradossalmente sterile banchina del molo sud, in un brulicante vivaio – conclude Linea Retta – di arte e musica”.