Area Protetta del Cerrano, 2013 virtuoso: approvato il bilancio

L’Assemblea e il Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano hanno approvato all’unanimità, insieme al previsionale, il bilancio consuntivo dell’ente, che si è chiuso in attivo.  “Un grande successo” ha detto il presidente Benigno D’Orazio “perché conseguito con politiche rigorose di bilancio, che non hanno affatto  intaccato l’attività di tutela, protezione e valorizzazione”.
Un bilancio da 700 mila euro, di cui solo 100 mila a carico degli enti. Così, da un rapporto di suddivisione delle spese di gestione dovute dagli organismi consorziati  all’AMP del  50%, si è passati al solo 14%, grazie a politiche attive di autofinanziamento, progetti europei e internazionali e, come evidenziato da D’Orazio, assoluto rigore di bilancio.
Su proposta del presidente, inoltre, sono stati individuati alcuni beni e servizi che i Comuni di Pineto e Silvi possono conferire all’AMP in modo da azzerare il contributo economico dovuto. Se queste proposte dovessero esser soddisfatte, si potrà avere un parco a costo zero per la comunità di Pineto e Silvi.
Gli aspetti  più significativi, sui quali si svilupperà l’attività dell’AMP nel 2014, si possono sintetizzare nel rafforzamento della rete internazionale delle aree marine protette, di cui l’AMP Torre del Cerrano è capofila; nel consolidamento e implementazione dei  progetti di educazione ambientale; nell’avvio di nuove e attività di ricerca e studi inerenti il mare; nella prevenzione e tutela dei fiumi e delle pinete e infine, ma soprattutto, nell’esaltazione della biodiversità.
Successivamente all’approvazione del bilancio si è dimesso il consigliere Umberto Del Sole, mentre l’Assemblea sta per essere convocata per la surroga del consigliere Marco Verticelli del Comune di Pineto.
Impostazioni privacy