Giulianova. “Come ribadito in passato, gli armatori giuliesi alla luce dell’ultimo episodio accaduto durante la tempesta di ieri con il rischio dell’affondamento del motopeschereccio Scirocco scongiurato grazie alla prontezza degli uomini della guardia costiera giuliese che hanno allertato vigili del fuoco, protezione civile e croce rossa, chiedono di mettere in sicurezza il porto di Giulianova”.
Lo hanno ribadito Walter Squeo, Luigi Massi e Nicolino Ferretti chiedendo un intervento immediato “in quanto abbiamo mezzo porto inutilizzabile e quello di riva che è sicuro praticamente tolto alla pesca per favorire il diporto. Il Porto di Giulianova è nato porto peschereccio e sarebbe giusto farlo gestire a chi vive il Mare”.
Walter Squeo di Federpesca ringrazia tutti coloro, tra vigili del fuoco, volontari della Protezione Civile e militari della Guardia Costiera che sono intervenuti nella giornata di ieri per mettere in sicurezza Scirocco, “il peschereccio che si trovava sul lato est del famoso terrapieno è stato sbalzato sul molo a causa del violento antimare causato dal nuovo braccio, e ha subito uno squarcio sulla fiancata sinistra dello scafo, scafo che si è salvato grazie alla Guardia costiera e vigili del fuoco che pompavano l’acqua dal peschereccio dando la possibilità all’equipaggio del peschereccio di spostare carburante e altro materiale pesante sul lato dritto in modo da sbandare lo l’unita da pesca di 20 gradi e far uscire fuori dal mare lo squarcio. Un’ottima operazione – conclude Squeo – da manuale”.