Pineto. Il Comune di Pineto ha scelto di ricorrere contro la delibera del Consorzio Piomba-Fino relativa all’approvazione del conto consuntivo 2011. Lo annuncia il sindaco Luciano Monticelli, che torna a scagliarsi contro la gestione economica dell’ente.
“Ci addebitano somme non nostre – accusa il primo cittadino – ed è tempo di dire basta a questo modus operandi”. Il riferimento è ai debiti maturati negli anni passati per la gestione della raccolta dei rifiuti da parte del Consorzio e non estinti dai Comuni interessati e agli interessi maturati su accordi transattivi con le società che gestiscono le discariche.
Si tratta di tutti debiti che il Comune di Pineto ha regolarmente onorato, mentre quelli degli altri Comuni e dei relativi interessi di mora vanno a confluire nel disavanzo di gestione, con la conseguenza che il capoluogo adriatico si trova a dover pagare la sua quota e successivamente anche parte di quella spettante agli altri Comuni.
“In sede di approvazione – continua Luciano Monticelli – il Comune di Pineto ha già espresso un voto contrario al conto consuntivo in questione, oltre a far richiesta dell’accesso agli atti, cosa che non è ancora stata consegnata a Palazzo di Città”.
Da qui la decisione del Comune pinetese di ricorrere contro l’atto deliberativo in questione e di intraprendere una serie di azioni per la sua tutela giuridica nei confronti del Consorzio.
“Il nostro Comune – avvisa il sindaco – è assolutamente in grado di pagare, ma ciò non vuol dire che dobbiamo sopperire alle mancanze degli altri enti. È ora di rispettare il principio di collaborazione. Da una verifica contabile risulta che Pineto non ha nessun debito e ciononostante al nostro ente è stata addebitata anche la quota interessi su presunti debiti. È tempo di dire basta”.
Monticelli sottolinea il fatto che, ormai, dal rapporto con il Consorzio Piomba-Fino, scaturiscono per il Comune pinetese soltanto passività e che l’ente ha esaurito il suo scopo sociale. “Pertanto – anticipa il primo cittadino – sono soltanto in attesa del benestare da parte della maggioranza per inserire l’argomento tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale e decidere così finalmente sull’uscita del Comune di Pineto dal Consorzio. Rimanere non ha ormai più senso”.