La Banda di Ripa Teatina si gemella con Introdacqua

ripateatinaRipa Teatina. “La musica, linguaggio che accomuna gli uomini, oggi compone l’armoniosa unione tra queste due bande”. Così il sindaco di Ripa Teatina Ignazio Rucci ha commentato il gemellaggio culturale e musicale che l’amministrazione comunale ha scelto di suggellare tra la Banda Città di Ripa Teatina e quella musicale Città di Introdacqua A.C.M.I.

L’evento si è svolto nel borgo teatino lo scorso 30 agosto, quando le due bande si sono incontrate per le strade del centro storico, sfilando ed eseguendo le marce più famose del repertorio bandistico.  

Alle 21.00 le bande hanno accolto un caloroso e nutrito pubblico in piazza Marconi, dove si è  esibita la compagine d’Introdacqua diretta dalmaestro Luca Di Francesco, seguito da quella ripese diretta invece dal maestro Fausto Esposito.  

Di notevole livello i brani eseguiti da entrambe, che hanno spaziato dalle opere liriche verdiane come “I Lombardi alla prima crociata” e “La Traviata” a brani di musica leggera come il celebre “Libertango” di Piazzolla e la colonna sonora del film “I Pirati dei Caraibi”. 

“E’ stata l’occasione per rinsaldare i nostri rapporti d’amicizia – ha commentato Rucci in merito –. Siamo orgogliosi di aver sigillato questo gemellaggio, perché si tratta di un’opportunità di grande valore che permette alle bande di collaborare e scambiarsi esperienze”.  

La serata si è  conclusa nel segno della più genuina convivialità davanti a un bel piatto di “Sagne e Fagioli”, una delle prelibatezze tipiche della gastronomia teatina preparate dalle mamme dell’associazione culturale e musicale “C. Monteverdi”, di cui fa parte la Banda Città di Ripa Teatina.  

Impostazioni privacy