Per illustrare alle imprese le opportunità del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale alla fine di dicembre 2011 e spiegare nel dettaglio come avverranno le procedure di presentazione delle domande, ANCE Teramo, Inail regionale e provinciale, Consorform e la sezione abruzzese-molisana dell’Aiesil, l’associazione italiana imprese esperte in sicurezza sul lavoro, hanno promosso un seminario informativo, che si svolgerà martedì 28 febbraio, alle 15.30, nella sala convegni dell’ARIT a Tortoreto. Ad illustrare opportunità e procedure alle imprese saranno il direttore della sede provinciale dell’Inail Nicola Negri, Maria Ceci, responsabile Processo Prevenzione e Sicurezza Inail Teramo, Serafino Ferroni, consulente tecnico professionale Inail Abruzzo e Giuseppe Siragusa, coordinatore Area consulenza tecnica per l’edilizia Inail Abruzzo. Il bando è rivolto a tutte le imprese – anche quelle individuali – purché abbiano sede in Italia e siano iscritte alla Camera di commercio. Le imprese possono presentare un solo progetto, di un solo tipo, per una sola unità produttiva. L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro, previsto solo per i progetti di investimento. Per i contributi superiori a 30.000 euro è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: progetti di investimento; progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Le imprese possono presentare la domanda on?line ciccando sul portale Inail, nell’area “punto cliente”. La procedura consente di valutare i propri requisiti, di inserire il proprio progetto e le informazioni richieste, effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105, di salvare la domanda e di ricevere il codice identificativo che permetterà l’invio telematico alla data stabilita.
Inail e Ance Teramo, inoltre, stanno collaborando dallo scorso ottobre alla attuazione del Programma Strategico per la Sicurezza in Edilizia nella Provincia di Teramo, progetto che prevede azioni di sensibilizzazione ed informazione.
“Questa tipologia di seminari è molto utile perché ci permette di contattare direttamente le imprese, che sono le dirette beneficiarie di questi interventi, afferma Nicola Negri, direttore provinciale Inail. La collaborazione con le associazioni di categoria costituisce un ottimo strumento sia per dialogare con le imprese che per consolidare, rafforzare la rete dei rapporti con gli altri organismi ed agire in una “logica di sistema”.
“Si vuole sottolineare che si tratta di risorse e finanziamenti significativi, osserva Maria Ceci, responsabile Processo Prevenzione e Sicurezza Inail Teramo, finalizzati ad innescare ed alimentare il circolo virtuoso della sicurezza ed aumentare la consapevolezza che la stessa rappresenta una parte essenziale in un moderno processo produttivo”.
“Per le imprese teramane si tratta di una opportunità molto importante, afferma Ezio Iervelli, vicepresidente Ance Teramo, che deve essere colta nel più breve tempo possibile. Questo ulteriore momento seminariale testimonia quanto siano proficue le relazioni con l’Inail provinciale e regionale, ai quali va il nostro plauso per le azioni di comunicazione che stanno promuovendo per sensibilizzare le imprese del nostro territorio al rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Il seminario tecnico, afferma il coordinatore regionale dell’Aiesil, Gianni Ambrosini, è rivolto a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio interessate a crescere sul piano della sicurezza aziendale. Lo scopo del seminario è, in armonia con la mission dell’ A.I.E.S.i.L, quello di organizzare e sostenere ogni iniziativa atta a promuovere una progressiva diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro”.