Ha animato da subito gli attuali assetti politici, e non poteva essere altrimenti, il progetto annunciato dall’ex sindaco Gino Monti, orientato a sondare il terreno, anche e soprattutto nell’area centrista, per un progetto civico (sostenuto da Vincenzo Lo Sterzo e Giuliano Balestieri) finalizzato a dar vita ad una lista alle amministrative del prossimo giugno.
Le argomentazioni di Monti sono legate a raggiungere due obiettivi: cercare di semplificare il quadro politico attuale, decisamente frammentato, e mettere in piedi una squadra esperta e affidabile sul piano della governabilità.
“ Siamo aperti al dialogo e al confronto”, sottolinea Domenico Di Matteo, “ma è necessario premettere che il nostro è un gruppo nutrito e coeso che da tempo ha intrapreso un percorso e che sta lavorando attivamente ad un programma elettorale. Convergenze in politica possono sempre essere trovate. Resta da vedere su quali basi e a quali condizioni”. Non è certo una chiusura, ma in questa fase di assestamento, Di Matteo sembra orientato a percorrere la propria strada.
Di certo, il progetto lanciato dalla coppia Monti-Lo Sterzo potrebbe da una parte semplificare gli attuali scenari, qualora ci fossero delle visioni comuni. Dall’altro anche far crescere il numero di coloro che si preparano al confronto elettorale.