Roseto, turismo: l’Amministrazione comunale incontra gli operatori

rosetoRoseto. Orari per la musica e possibilità di istituire l’imposta di soggiorno ma anche i progetti che nei prossimi mesi vedranno impegnata l’Amministrazione comunale nel del turismo e nella cultura. Questi gli argomenti trattati nel corso dell’incontro che il sindaco Enio Pavone e l’assessore Maristella Urbini hanno avuto prima con i balneatori e poi con gli albergatori.

“Il metodo che ci siamo dati” spiega il primo cittadino “è quello del confronto continuo con tutte le categorie e per questo abbiamo ricevuto il plauso dei numerosi presenti che hanno dichiarato piena soddisfazione per essere stati invitati per la prima volta dopo tanti anni, per contribuire nella programmazione di attività ed eventi”.

“Abbiamo parlato della musica nei locali e dell’esperimento estivo con l’orario prolungato fino alle tre di mattin” ha aggiunto Urbini “e della possibilità di istituire l’imposta di soggiorno, strumento che pur rappresentando un’opportunità per i Comuni non è comunque valutato molto positivamente dagli operatori”.

L’incontro è servito anche a recepire alcune indicazioni per la Consulta del Turismo. Gli operatori, in particolare, hanno chiesto l’implementazione del numero dei componenti per garantire la presenza di un rappresentante di ogni settore all’interno dell’organismo.

Si è parlato anche dell’Ente Manifestazione che l’Amministrazione conta di varare al più presto e che diventerà il braccio operativo dell’assessorato al Turismo. “Grazie a questo nuovo strumento saremo in grado di raccogliere fondi privati per attività culturali in chiave di promozione turistica del territorio”.

Tra i progetti discussi nel corso delle riunioni, quello relativo al “Turismo a quattro zampe” per offrire ai turisti la possibilità di fare vacanza con i propri animali e quindi di avere libero accesso negli alberghi e sulle spiagge, e ancora della possibilità di realizzare un vero e proprio teatro nell’area esterna alla Villa Comunale. “ Abbiamo già un progetto di massima” ha annunciato l’assessore “per un palcoscenico a norma e camerini da realizzare nel seminterrato. Per ora questo progetto è stato inserito nel Piano triennale delle Opere Pubbliche. “La Villa Comunale deve diventare il tempio della cultura e con la realizzazione di questo teatro potremmo aprire la città ad un circuito di attività e manifestazioni in grado di richiamare appassionati anche dal resto dell’Abruzzo”.

Gestione cookie