Giulianova. I sindaci e gli assessori al Turismo dei comuni costieri del Teramano, raccogliendo l’invito del primo cittadino di Giulianova Francesco Mastromauro, si sono riuniti questa mattina nel Comune della città acquaviviana per confrontarsi sul tema relativo all’istituzione della tassa di soggiorno.
Dall’incontro è scaturita l’esigenza di istituire un tavolo di lavoro per valutare la fattibilità di introdurre la tassa il cui gettito, come previsto nella normativa di riferimento, è destinato a finanziare interventi in materia di turismo ma anche di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali.
“Si è trattato di un primo momento di confronto e valutazione” commenta il primo cittadino giuliese “dal quale è sortita la necessità di creare un tavolo di lavoro. Insomma, abbiamo deciso tutti insieme di affrontare la questione con gradualità e secondo un processo condiviso, come d’altronde sta avvenendo nelle vicine Marche. Per questo affronteremo la questione compattamente e per gradi, con una serie di incontri che vedrà la partecipazione dei soggetti interessati, pubblici e privati”.
Il prossimo appuntamento è stato fissato, sempre a Giulianova, il 10 ottobre alle ore 9.30, e vedrà la partecipazione, oltre che dei sindaci e degli assessori al Turismo, anche dei tecnici delle rispettive amministrazioni comunali. A questo seguirà un nuovo incontro, fissato per il 17 ottobre alle ore 9.30, cui verranno chiamati a partecipare anche l’assessore al Turismo della Provincia e le sigle provinciali degli albergatori.