Teramo. “I cittadini teramani sono migliori della classe politica che li amministra”. Così il circolo di Teramo di Sinistra Ecologia e Libertà commenta l’impegno dei cittadini, ai quali si devono i buoni risultati raggiunti nella raccolta differenziata.
Un impegno “ripagato dall’amministrazione Brucchi con continui aumenti della tariffa causati dalla totale incapacità del Pdl teramano di affrontare il nodo della carenza degli impianti. Ma i teramani continuano a differenziare, nel nome della tutela ambientale della loro città”. Secondo il circolo vendoliano teramano, infatti, “è bene che i cittadini sappiano che il governo dei rifiuti teramano è tutto nelle mani del Pdl: Regione, Ato, Provincia e Comune sono in mano al centro destra, che fino ad ora si è dimostrato ossessionato dalla realizzazione dell’inceneritore. Per il resto c’è solo l’impegno a rendere sempre più complicata e costosa la raccolta differenziata”. Serve una programmazione, quindi, e finora “nulla è stato fatto per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per sopperire alla mancanza di una discarica”.
Sinistra Ecologia e Libertà, dunque, si impegnerà a studiare la possibilità di realizzare un impianto di compostaggio e di intervenire per la realizzazione di una stazione ecologica, per poi consegnare il progetto all’amministrazione comunale. “Se vorrà utilizzarla sarà un bene” dicono “altrimenti, davanti all’emergenza, i cittadini sapranno chi ha la responsabilità. Anche per la realizzazione di un piano comunale di riduzione della produzione dei rifiuti daremo il nostro contributo, organizzando per settembre un incontro cittadino proprio sugli strumenti di riduzione da attuare. Il problema dei rifiuti è troppo importante per escludere i cittadini dalle decisioni”.