Referendum%2C+possibilit%C3%A0+di+voto+per+gli+studenti+fuori+sede%3A+l%E2%80%99iniziativa+dell%E2%80%99Udu+Teramo
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/33250-referendum-2011-udu-teramo.html/amp/

Referendum, possibilità di voto per gli studenti fuori sede: l’iniziativa dell’Udu Teramo

Teramo. Domenica 12, dalle 8 alle 22, e lunedì 13 giugno, dalle 7 alle 15, gli italiani saranno chiamati ad esprimere il loro pensiero in occasione del referendum abrogativo. Quattro quesiti in tutto, due sulla gestione dell’acqua pubblica, uno sulla realizzazione di centrali nucleari e l’ultimo sul legittimo impedimento.

Giugno, mese impegnativo per gli studenti universitari, alle prese con gli esami prima di concedersi le meritate vacanze estive. E proprio ai tanti studenti fuori sede, iscritti all’Ateneo teramano ed impossibilitati ad affrontare un lungo viaggio per tornare a casa ed esprimere il proprio voto, è rivolta l’iniziativa dell’Unione degli Universitari di Teramo (ripetuta su tutto il territorio nazionale).

Per la consultazione referendaria, infatti, coloro che vivono in un posto diverso e lontano dal proprio seggio elettorale, hanno la possibilità di ricevere dai comitati promotori (e l’Udu è uno di questi) la delega come rappresentante di lista esercitando, di conseguenza, il diritto al voto.

In sostanza, basterà inviare una mail a uduteramo@yahoo.it, con i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, domicilio a Teramo e numero di telefono) o chiamare il numero 349.8336916 ed essere in possesso della tessera elettorale. Saranno loro a sbrigare tutte le pratiche necessarie, contattando poi gli interessati ai quali saranno fornite tutte le informazioni utili, relative al voto nel seggio più vicino al proprio domicilio.

Un’occasione in più per non mancare un importante appuntamento, quello con il referendum, massima espressione della democrazia e del coinvolgimento popolare nelle questioni fondanti che riguardano il proprio Paese.