Oggi la presentazione ufficiale del nuovo movimento politico, il cui capogruppo sarà Massimo Maddaloni, che abbraccia soprattutto l’area dei moderati e il mondo imprenditoriale locale. Alla cerimonia di battesimo, infatti, tra il pubblico erano presenti l’imprenditore giuliese Peppino Marozzi che aveva appoggiato Francioni nelle passate elezioni, l’ex assessore nella giunta Cameli Ottavino Di Stanislao, Marco Di Martino presidente dell’associazione Piazza Dante. Sono stati presentati anche il logo del gruppo consigliare e lo slogan, “Noi con Voi”, a conferma che il movimento che si è creato vuole in quale modo essere al fianco della famiglia, della gente, essere propositivo per la risoluzione dei problemi.
E’ stata Laura Ciafardoni, già assessore nella giunta Ruffini, a fare gli onori di casa e a spiegare le ragioni della nascita di questo gruppo. L’obiettivo, appunto, è quello di essere al fianco della gente, fare in modo che la politica si riappropri del suo ruolo primario, quello di affrontare le problematiche e trovare anche delle soluzioni adeguate, superando tutti gli steccati di un personalismo becero
Francioni nel suo intervento ha parlato dell’importanza dei giovani nella politica, della necessità di un rinnovamento della classe dirigenziale, ringraziando tuttavia i politici più “anziani” per il loro contributo. E poi ha ribadito la necessità di una crescita urbanistica di Giulianova, grazie soprattutto ad importanti progetti che stanno decollando, come l’ex Foma, l’ex Sadam. Il primo banco di prova per “Progresso Giuliese” è atteso in consiglio comunale che si terrà entro breve. Ma intanto all’interno del Pd c’è chi soffia il vento delle polemiche contro i tre dissidenti. “Sono stati eletti grazie al simbolo del Pd”, dicono alcuni esponenti del Partito Democratico, “con il quale si sono presentati ai cittadini. Avrebbero fatto bene a dimettersi perché non rappresentano più il nostro partito”.
Lino Nazionale