Teramo. Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi prenderà parte, il 17 e 18 febbraio prossimo, alla tavola rotonda dal titolo “Piani strategici per le città del Mezzogiorno, interpretazioni e prospettive” che si svolgerà a Cagliari. Con lui ci saranno i Sindaci di Barletta, Nicola Maffei, di Siracusa, Roberto Visentin, e di Cagliari, Emilio Floris. Teramo, infatti, è tra i quattro capoluoghi del centro sud invitati a relazionare al convegno, nel quale si parlerà anche del Piano Strategico della città di Teramo avviato dalla precedente amministrazione Chiodi.
L’incontro rientra nella Rete delle Città Strategiche, l’associazione nazionale che unisce 37 città italiane che adottano la pianificazione strategica come strumento di sviluppo urbano e che ha di recente aperto la partecipazione a soci sostenitori, istituzioni sovra locali e interlocutori territoriali interessati ad entrare nel dibattito sugli strumenti innovativi di programmazione del territorio.
La tavola rotonda punta ad evidenziare le specificità delle esperienze di pianificazione strategica nel Mezzogiorno: il loro avvio successivo a quello di altri piani promossi nel centro-nord in una fase particolarmente difficile per le politiche di sviluppo urbano, la natura in generale non volontaria dei processi attivati e la relazione con i dispositivi di programmazione di risorse nazionali e comunitarie nonché il rapporto generalmente irrisolto tra pianificazione strategica e altre politiche urbane a partire da quelle urbanistiche.
“Sarà l’occasione per rilanciare il nostro Piano Strategico avviato nel 2004” dichiara Brucchi “che entrerà così nella sua fase operativa. L’ex ospedale psichiatrico, il nuovo teatro, le case di via Longo sono alcuni dei progetti più importanti che andrò ad illustrare nel corso della tavola rotonda a Cagliari confrontandomi con gli altri Sindaci presenti all’incontro e con le loro realtà”.