Bisenti, area di crisi Val Fino: soddisfazione della minoranza

Attesa e arrivata. In occasione della Vetrina della Città Val Fino di cui il consigliere della Regione Abruzzo Luciano Monticelli è stato il promotore, svolta a Castiglione Messer Raimondo ieri pomeriggio, è arrivata l’ufficialità da parte del vice presidente regionale Giovanni Lolli in merito al riconoscimento dell’area Val Fino come area di crisi.

La cosa era nell’aria e, proprio dall’intervento di Lolli, è arrivata la notizia tanto attesa il futuro inserimento della Vallata, insieme all’adiacente Area Vestina, nell’area di crisi, destinataria di specifiche agevolazioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo quanto dichiarato da Lolli, infatti, il provvedimento sarebbe ormai già stato definito, e a breve dovrebbe arrivare anche l’ufficialità.

Grande la soddisfazione da parte della minoranza del Comune di Bisenti che, lo scorso febbraio, aveva presentato una mozione in Consiglio comunale affinché si avviasse l’iter proprio per il riconoscimento dell’area di crisi dell’intero territorio della Val Fino.

“Quanto espresso da Lolli”, afferma in una nota la minoranza, “deve essere motivo di soddisfazione per l’intera vallata del Fino e soprattutto motivo di orgoglio per noi che abbiamo proposto ufficialmente l’attenzione su un problema comune. Infatti, come le altre zone interne, la nostra è in preda ad un tasso di spopolamento e disoccupazione alle stelle. Oltre alle risorse economiche già previste nel Masterplan per la viabilità straordinaria il riconoscimento dell’area di crisi rappresenta un valido sostegno. Segno questo che qualcuno dall’alto condivide le nostre idee. Ora bisogna lavorare di squadra per non perdere, ancora una volta, una grande opportunità”.

Gestione cookie