Giulianova%2C+intervista+Sole+24+ore%3A+Antelli+consiglia+a+Mastromauro+nuova+politica+di+spesa+contro+tagli+statali
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-teramo/27318-giulianova-intervista-sole-24-ore-antelli-consiglia-a-mastromauro-nuova-politica-di-spesa-contro-tagli-statali.html/amp/

Giulianova, intervista Sole 24 ore: Antelli consiglia a Mastromauro nuova politica di spesa contro tagli statali

Giulianova. Il consigliere di Obiettivo Comune Gianluca Antelli interviene in merito all’intervista rilasciata dal sindaco Mastromauro al Sole 24 ore, dove il primo cittadino esprimeva la propria preoccupazione per il taglio ai trasferimenti ordinari da parte dello Stato nei confronti del comune di Giulianova per un importo pari a 587 mila euro. Antelli considera legittime le lamentele di Mastromauro per questa lo invita insieme all’assessore al bilancio Marcello Mellozzi a considerare l’opportunità, alla luce dei tagli statali, di reagire con una politica di economia di spesa,  prevedendo (secondo l’art.14 d.l. 78/10 conv. in l. n. 122/10)  una forma associata di servizi, conformandosi a quanto imposto dalla legge 42/2010, la quale dispone che “… in concomitanza con il rinnovo dei consigli comunali a partire dal 2011 la soppressione dei consorzi di funzioni tra gli enti locali …”.

In pratica Antelli chiederebbe una nuova gestione della spesa da parte dell’amministrazione comunale con tagli di consorzi intercomunali come l’Ambito Sociale Tordino . “In questo caso – ha spiegato Antelli –  il comune di Giulianova, non solo si adeguerebbe al dettato normativo, cosa che già sarebbe dovuto avvenire,  ma permetterebbe, oltremodo, un sensibile risparmio di risorse economiche senza pregiudicare i servizi sociali offerti. Dunque, suggerisco all’assessore al bilancio Mellozzi di prendere seriamente in considerazione tale ipotesi, onde evitare di continuare a lagnarsi, magari facendo passare future scelte politico-economiche come scelte obbligate,  e, andando a mettere sotto qualsiasi forma (es. parcheggi a pagamento) ancora le mani nelle tasche dei già fin troppo vessati cittadini, per salvaguardare, di contro, strutture dispendiose e in questo caso anche fuori legge. Sarebbe un segnale di responsabilità e un atteggiamento nuovo di questa amministrazione, che nel suo agire spesso si differenzia  tra ciò che predica e quello che pratica”.