E’ quello che nei giorni scorsi la polizia municipale di Alba ha tenuto all’interno del palazzetto dello sport di via degli Oleandri. Due giorni dedicati all’autodifesa diventata indispensabile considerando i tanti servizi che vengono richiesti ai vigili urbani.
Dopo il regolamento comunale, sui dispositivi di sicurezza personale per gli agenti della polizia municipale, approvato lo scorso aprile, dunque, è stato dato il via al programma completo di formazione dedicato all’utilizzo del sistema di autodifesa e protezione. Un percorso che l’assessore alla polizia municipale Ambra Foracappa definisce necessario.
“Sono stati due giorni particolarmente importanti“, afferma l’assessore con delega alla polizia municipale, “tanto che l’intenzione dell’amministrazione è quella di riproporre la formazione con cadenza mensile.
Conoscere e saper usare gli strumenti di difesa diventa fondamentale considerando gli innumerevoli servizi che vengono chiesti alla polizia municipale”. In sede di approvazione del regolamento, che consentirà di dotare i vigili urbani di giubbotti antiproiettile, manganelli e spray urticanti di autodifesa, l’amministrazione aveva definito la polizia municipale una risorsa importante visti i continui tagli sulla sicurezza del Governo centrale.