Silvi. Nuova interrogazione consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà, firmata anche dai consiglieri comunali silvaroli Enzo D’Isidoro (Ind.) e Giovanni Rocchio (PdCI).
Oggetto dell’interrogazione alcuni quesiti su presunte anomalie riguardanti la discarica di Cerratina di Lanciano. Sembra, infatti, che l’Ecologica Sangro S.p.A. abbia inviato agli uffici tecnici del Comune di Silvi una comunicazione con cui avrebbe segnalato alcune anomalie nel conferimento dei rifiuti presso la discarica in questione: più in particolare, si tratterebbe di aver registrato nell’ultima settimana un quantitativo di 52,16 tonnellate a fronte del quantitativo medio giornaliero (circa 16 tonnellate).
Sinistra Ecologia e Libertà chiede, pertanto, di conoscere se esistono cause che l’amministrazione e gli uffici comunali ritengano essere i motivi di questo strano aumento della produzione dei rifiuti sul territorio comunale. Richiesto, inoltre, se non esistono particolari cause accertate, che la stessa amministrazione dia vita ad un’indagine, a tutela degli interessi dei cittadini di Silvi.
Come spiegato anche da Tieri, ci si chiede poi se siano stati chiesti chiarimenti alla ditta Diodoro che svolge il servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti e, se questo fosse accaduto, quali siano anche le risposte fornite. “Se ha risposto” conclude il partito “quale motivazione ha addotto per non aver essa stessa segnalato tempestivamente l’aumento anomalo della quantità di rifiuti raccolti e quindi conferiti in discarica? La mancata segnalazione da parte della ditta Diodoro costituisce inadempienza contrattuale?”.