Approvazione all’unanimità per far impegnare tutte le istituzioni sovracomunali e nazionali nei confronti del Governo egiziano per fare chiarezza e luce sul barbaro e misterioso omicidio di Giulio Regeni. Il Gruppo Consiliare Silvi 2024/Sel comunica l’approvazione nel Consiglio comunale di oggi dell’ordine del giorno che chiede “verità e giustizia” per l’omicidio del giovane ricercatore italiano avvenuto tre mesi fa sul quale non è stata ancora fatta piena luce.
Regeni, che si trovava in Egitto per compiere degli studi riguardanti il suo corso di dottorato di ricerca in politiche internazionali all’Università di Cambridge, è stato barbaramente torturato prima di trovare la morte. Ma nonostante ciò, le autorità egiziane hanno fin da subito fornito versioni contrastanti sulla sua morte, contribuendo ad rendere più fitto l’alone di mistero intorno a questo caso.
Per questo motivo è stata avviata una mobilitazione nazionale e non solo, alla quale anche l’amministrazione comunale di Silvi ha voluto dare il proprio appoggio, per attivare ogni genere di attività che possa portare luce sulla morte del giovane ventottenne italiano.