Silvi, Consiglio Comunale per la prima volta in diretta streaming

Silvi. Il Consiglio comunale di Silvi esce dalle mura del Municipio. Si è svolto sabato, 30 aprile, il primo consiglio comunale con diretta streaming. Il presidente del Consiglio ha salutato tutti i cittadini di Silvi in apertura della seduta, accogliendo positivamente l’entrata online delle trasmissioni di consiglio, avvicinando al paese anche i tanti silvaroli fuori nazione.

Molti i punti all’ordine del giorno. I primi due punti sono di carattere finanziari/economici, riguardano adeguamenti ai regolamenti finanziari comunale, dovuti alle nuove disposizioni di legge in materia di contabilità pubblica, dove, in particolare, gli Enti possono erogare servizi solo se si ha la certezza degli incassi.

Il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento di Contabilità Armonizzata, consono alle esigenze organizzative, e il nuovo Regolamento Generale delle Entrate del Comune di Silvi, abrogando i precedenti regolamenti.

Nell’illustrazione dei punti l’Assessore di riferimento al Bilancio, Giovanni Rocchio, ha tenuto a precisare che: “le maggiori entrate finanziarie del Comune derivano dai tributi dei cittadini di Silvi. Negli anni, con l’esternazione del recupero tributi, si è perso la rotta della certezza degli incassi. Con l’attuale aggiornamento, e le direttive legislative, l’Ente si sta adeguando nel potenziare internamente gli uffici a procedere nel recupero credito con immediati accertamenti sistematici nei versamenti IMU, dal 2011 sino ad oggi.”

Sempre a tema finanziario, il Consiglio ha proceduto alla variazione del Regolamento TARI, tale modifica è stato necessario per aggiungere una nuova voce di sgravio tariffa. Il nuovo articolo inserito nasce su richiesta dei cittadini e riguarda uno sgravo a tutte quelle famiglie che hanno figli fuori sede per studi universitari. Tutto il restante regolamento, con gli annessi sgravi tariffa, sono stati riconfermati.

Approvato anche il piano finanziario, previsionale, e le tariffe TARI 2016. Il piano, composto da una serie di costi finalizzati per poter svolgere il servizio rifiuti, si compone in due fondamentali costi di gestione: di raccolta e smaltimento. Il Consiglio accoglie anche la proposta per l’istituzione di una commissione di lavoro consiliare per trovare soluzioni in merito per l’abbattimento di tali costi.

Gli ultimi punti hanno approvato il nuovo regolamento comunale per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ecc. di tutte quelle iniziative finalizzate a scopi altamente sociali di ricerca, turistici, culturali, ricreativi e sportivi, aventi rilevanti entità per la Città, la sua abrogazione e sostituzione, arriva dopo 6 anni della sua attuazione, snellendo di fatto le procedure d aggiornandolo ai tempi di oggi. Il regolamento entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sull’Albo. La nuova procedura è stata presentata dall’Assessore al Turismo, Vito Partipilo, coadiuvato dal Consigliere Nicoletta Cerquitelli.

Il Consiglio si è concluso con l’approvazione della Mozione: Verità e Giustizia per Giulio Regeni, presentata dal Gruppo consigliare Silvi 2024 – SEL e illustrata dal Capo Gruppo Antonio Del Vecchio, dove ha invita tutto il consiglio comunale a procedere con un voto unanime per sollecitare tutte le istituzioni responsabili e competenti a procedere nel far emergere nel più breve tempo possibile la verità sul tragico destino accaduto al nostro concittadino.

‘Si vuole ringraziare tutto il Consiglio Comunale di Silvi di aver contribuito in maniera unanime all’approvazione dell’ODG che impegna tutte le istituzioni sovracomunali e nazionali verso il Governo Egiziano a fare chiarezza e luce sul barbaro e misterioso omicidio di Carlo Regeni.
A distanza di 3 mesi, si chiede ancora di sapere cosa sia successo a questo ragazzo di 28 anni, che si trovava in Egitto, per effettuare studi e ricerche per un dottorato di ricerca per conto dell’Università di Cambridge’, si legge in una nota del Gruppo Consiliare Silvi 2024/Sel (Capogruppo Antonio Del Vecchio, Consigliera Comunale Nicoletta Cerquitelli, il Vice Sindaco Vito Partipilo).

Impostazioni privacy