Campli blue day: due iniziative di sensibilizzazione sull’autismo

Campli. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Quaresimale, ha aperto la II° Edizione di “CAMPLI BLUE DAY 2016” : due eventi nati al fine di sensibilizzare ed incrementare la consapevolezza sull’autismo e resi possibile grazie alla collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Adriana Sigismondi e la Comunità Francescana Gi.Fra.

 

 

Oggi, 1 partire dalle ore 14:30 in Sala Consiliare, si terrà il workshop “Al di là dell’inclusione…Nuovi orizzonti e buone prassi di esperienze didattiche svolte in classe con bambini affetti da A.S.D. (Disturbo dello Spettro Autistico).
Il 2 Aprile dalle ore 9:00 presso Piazza Vittorio Emanuele II “L’inclusione attraverso gli occhi dei bambini”. Laboratori e lavori realizzati dagli alunni delle scuole di I e II grado allieteranno la mattinata, che si concluderà con il consueto volo dei palloncini blu: un augurio simbolico affinché la ricerca possa raggiungere ambiziosi traguardi. Parteciperanno all’evento anche i ragazzi del Centro di Accoglienza di Castelnuovo di Campli gestito dalla Cooperativa Sociale Domus Caritatis che interverranno presentando il loro contributo “Raccontami una storia”.
“Noi amministratori abbiamo grandi responsabilità”, spiega Valentina Di Francesco, assessore alle politiche sociali,” nel favorire la conoscenza e la consapevolezza su tali tematiche, ma soprattutto abbiamo il dovere di creare sinergie e rapporti positivi e funzionali con associazioni locali e singoli cittadini, perché nulla possiamo da soli chiusi nei nostri uffici. “Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, può darsi che sia proprio quella a dare significato alla tua esistenza”. Romano Battaglia, Un cuore pulito, 2001

Impostazioni privacy