Campli. Un milione e 600mila euro a carico di privati per la sostituzione di tutti i 1.927 pali della luce e l’installazione di nuovi corpi illuminanti a led, la messa a norma dell’intero impianto, l’installazione di nuovi quadri elettrici, l’adeguamento e il rifacimento delle condutture elettriche, la manutenzione straordinaria e ordinaria e la messa a disposizione dei cittadini di un numero verde per la segnalazione di guasti e riparazioni necessarie.
Il tutto a costo zero per il Comune che anzi un risparmio annuo sulla gestione e la manutenzione del sistema di illuminazione pubblica e la possibilità, richiedendo migliorie all’offerta, opere ulteriori a beneficio del territorio sullo stesso schema del project financing.
Sono questi i contorni del progetto per il risparmio energetico e il rinnovamento del sistema di illuminazione pubblica al quale la Giunta Comunale di Campli ha dato il via libera oggi. Dopo aver emanato un avviso esplorativo per una manifestazione di interesse da parte di aziende specializzate, la Giunta guidata dal Sindaco Pietro Quaresimale ha esaminato e dato l’ok al progetto preliminare. Adesso, sulla base di quanto previsto dalla Legge, si procederà all’emanazione del bando di gara pubblico e al successivo affidamento dei lavori, cosi da procedere con il lavori e concluderli nel più breve tempo possibile.
“Dal giorno in cui, insieme altri Comuni della Provincia di Teramo, siamo usciti dal Progetto Paride non abbiamo perso un solo istante per lo sviluppo di un nostro progetto autonomo, più snello, tagliato su misura delle esigenze di un territorio vasto e complesso come quello di Campli. Il progetto che abbiamo analizzato e a cui abbiamo dato un preliminare parere positivo prevede un investimento, da parte di privati, di 1,6 milioni di euro tutti per il nostro Comune. Mi fa piacere che la Provincia di Teramo, dopo quasi 7 anni, stia facendo dei passi in avanti con il Progetto Paride. A prescindere dalle scelte specifiche di ogni Comune, quel che conta è lavorare per raggiungere i nostri obiettivi, senza perdere tempo, per innovare un sistema di illuminazione costoso, obsoleto e in alcuni casi anche pericoloso” ha dichiarato il Sindaco, Pietro Quaresimale.
“Siamo tutti al lavoro – dice l’Assessore al Bilancio, Federico Agostinelli – Gli unici che sono fermi, incagliati al palo delle polemiche, sono i nostri consiglieri di minoranza, che sulle luci si sono distinti solo per i pali elettorali, ad personam e in alcuni casi anche abusivi, installati a pochi giorni dal voto e sui quali indaga anche la Procura. Ma una domanda nasce spontanea, dopo il quarto comunicato stampa del Consigliere Fiorà in poco meno di 7 giorni: è stato assunto da D’Alfonso per lavorare in Regione, per il suo partito o solo per fare comunicati stampa su Campli e montare inutili polemiche a mezzo stampa? In attesa di una risposta, continuiamo a pagarlo noi”.